Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - "Diversamente", esperienze di esistenze da outsider


NFF -
In un mondo sempre più omologato e omologante lo sguardo di Lorenzo Marinelli nel suo documentario di rivolge su chi ha coraggio e forza di non seguire la rotta tracciata da altri: "Diversamente - Un'Esistenza Outsider" si concentra in particolare su Cristiano e Antonio, che con le loro scelte hanno creato scompiglio ma anche ispirato moltissimi.

La famiglia, la Chiesa (e chiunque altro) possono essere ostacoli che costringono a rientrare nei 'canoni', ma i protagonisti di Marinelli hanno deciso di andare avanti per le loro strade nonostante tutto, e ora possono raccontare quelle che per loro - e non solo - sono storie di successo.

Cristiano è uno scalatore veneto che a un certo punto della sua vita ha mollato tutto, la sua vita il suo lavoro e la sua casa a Venezia per trasferirsi a Positano in una terra in cui non c'era nulla ("Mio padre quando ha visto quello che volevo comprare si è messo a piangere") ma in cui ha saputo costruire il suo paradiso.
Antonio dopo un percorso ecclesiastico si è scontrato con la rigidità della Chiesa e ha deciso di proseguire il suo cammino esternamente, seguito fedelmente dalle persone che lo avevano incontrato e conosciuto nella sua vita 'precedente'.

La voce saggia di Franco Battiato commenta e "benedice" la diversità, in un documentario che si segnala anche per la cura nelle scelte estetiche (riprese eccellenti, aiutate in alcuni casi da location incredibili), nella selezione e nel posizionamento delle musiche, nel montaggio e nella messa in scena in generale.

04/10/2014, 16:02

Carlo Griseri