"LampeduSani" e "Polenta e Macaroni" in TV per
ricordare il naufragio del 3 ottobre 2013
Venerdì 3 ottobre 2014, in occasione dell'
anniversario del naufragio di una imbarcazione libica usata per il trasporto di migranti avvenuto il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa, Tv2000 dedicherà gran parte della programmazione a questo evento drammatico.
Si parte alle 9.10 con lo speciale "
Il Diario di Papa Francesco. Un mare contromano" che rimonta tutti i discorsi del pontefice sull’immigrazione da Lampedusa ad oggi.
Alle 10.15 “
LampeduSani”: il racconto di 20 minuti sospeso tra natura e poesia per spiegare chi sono davvero i lampedusani e cosa contraddistingue la loro vocazione all’accoglienza. A narrare le storie di vita che s’intrecciano nella splendida cornice dell’isola e del suo mare sarà la regista
Costanza Quatriglio che, insieme allo scrittore
Erri De Luca, ha realizzato un viaggio attraverso luoghi di dolore, di faticosi approdi, di interminabili attese ma anche di gioia, salvezza e speranza. Un breve film sull’incontro, sul riconoscimento e sull’apertura all’altro – al diverso, allo straniero – al di là di ogni paura; immagini e versi dedicati ai lampedusani.
Alle 21 il film "
Polenta e Macaroni" di
Nietta La Scala: un flashback emozionale sull'emigrazione italiana dall'800 ad oggi. Una storia fatta di storie, raccontata con l’ausilio di linguaggi diversi: la memoria delle testimonianze, il racconto delle immagini di repertorio, l’affabulazione di un narratore, i flash di una fiction d’epoca cinematografica o televisiva.
27/09/2014, 10:09