banner970x250
banner430X45

La festa dei Cinematti nello storico Cinema Beltrade di Milano


La festa dei Cinematti nello storico Cinema Beltrade di Milano
Quale modo migliore per dichiarare l’amore assoluto per il cinema se non con un festa? Ecco la prima festa del gruppo Cinematti e di tutti gli amanti della sala buia e delle storie sul grande schermo. Il 29 settembre sarà l’occasione per ritrovare, incontrare e conoscere vecchi, nuovi amici e “tanta simpatica gente”.

Una sera, davanti a una birra e a una gustosa pizza Cinematti e Onalim, un blog creato dalla penna della palermitana Isabella Musacchia che racconta la Milano ironica e buffa, hanno deciso di omaggiare la settima arte con una serata speciale: una festa, aperta a tutti i matti per il cinema. Un incontro conviviale, in una location unica, il cinema Beltrade di Milano. Che, neanche a farlo apposta, si trova in una strada che porta il nome di un importante regista dei primi anni del novecento: Nino Oxilia. Non un enorme multisala, ma una sala cinematografica di “parrocchia” gestita con amore e tanta cura ai dettagli. Un angolo nascosto che solitamente riserva una programmazione particolare apre le sue porte alla prima festa di un gruppo di appassionati della pellicola: i Cinematti.

Ogni giorno, a tutte le ore, i matti per l’8mm si incontrano, virtualmente, nella pagina di Facebook fondata da Nicola Di Monte, deus ex machina dell’impresa e da Veronica Collu, altra movie dipendente.
Cinematti nasce nel 2009 e quest’anno festeggia i suoi primi cinque anni con più di 31.000 iscritti. Un gruppo nato per far incontrare e confrontare persone accumunate dalla stessa passione per i film. La festa nasce proprio con la voglia di rendere reale una rete virtuale. “Lo spirito della festa è incontrarsi per conoscersi e ri-conoscersi. Utilizzare al meglio Facebook può diventare una risorsa importante che può arricchire e migliorare la propria vita. Cosa c'è di meglio che conoscersi in un bel cinema di Milano? Cosa c'è di meglio che condividere un bel film?” sottolinea Nicola Di Monte.

Il 29 settembre il primo ciack! A partire dalle ore 20.00, con un “pic nic al chiuso”, una sorta di aperitivo on the road nello spazio del cinema dedicato al ristoro. Ogni invitato porterà qualcosa da mangiare, dalle patatine alle caramelle colorate, e poi, a seguire, dalle ore 21.15 tutto il pubblico potrà scatenarsi e ballare con la proiezione, in lingua originale (con sottotitoli in Italiano) del film di culto “The Blues Brothers”, una commedia musicale diretta da John Landis e interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd.

Inoltre per festeggiare con voi, Cinematti regalerà una locandina dei più importanti film a tutti i presenti.

28/09/2014, 08:56