A Firenze un evento del film "La Scomparsa"
La Cooperativa Archeologia e l’ Associazione Gli Spostati, presso la Terrazza delle Oblate venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 19. 30, presentano il "
Cantiere" del film “
La Scomparsa”.
Maria Luisa Carretto, la regista del film con la troupe, sarà presente per illustrare l’opera cinematografica “
La Scomparsa” suo primo lungometraggio.
Un "
Cantiere" per visionare alcune scene di un’opera e parlarne prima del film completo che dovrà seguire l’iter dei Festival e successivamente potrà essere fruito dagli spettatori.
Nel corso della serata
Maria Luisa Carretto parlerà al pubblico dell’influenza che il poeta Dino Campana ha avuto durante la scrittura del film; per raggiungere la poesia l’autrice ha ripercorso e vissuto gli stessi paesaggi che ha visto il poeta. Prima dal finestrino del treno sulla faentina scoprendo paesaggi inquieti e realtà lontane, e nei personaggi che affollano le strade, le città, i cieli sempre diversi, Marradi, e il mare. Guardando e ascoltando il film “La Scomparsa” si inizia un viaggio interiore, e il protagonista ci guiderà in uno dei Canti Orfici, come titola il libro di Dino Campana.
Quattro anni sono trascorsi per terminare il film, ma l'opera è indipendente dall'industria cinematografica, ha vissuto grazie agli apporti della troupe, Carlo Monni e gli attori, grazie anche allo sponsor Oliviero Calzature di San Piero a Sieve che ha coperto una parte della produzione.
05/10/2014, 12:02