Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il tema della censura a Movie.Mag


Il tema della censura a Movie.Mag
Secondo appuntamento con Movie.Mag, giovedì 9 ottobre alle 23.10 su Rai Movie. La puntata intitolata "Diamoci un taglio!" è dedicata al tema della censura. Esiste ancora la vera censura o è il mercato a censurare le opere prima della loro nascita? Scopriamo cos’era, come si è trasformata e cosa accade quando gli stessi artisti si autocensurano.
Federico Pontiggia, in studio, ne parla faccia a faccia con Daniele Vicari, regista del controverso e discusso "Diaz – Don’t clean up this blood" che racconta i problemi incontrati nella realizzazione del film: da quelli economici a quelli che lui stesso ha definito dovuti a  una “censura stupida”.

Molte le testimonianze sull’argomento che si alternano nel corso della puntata: Costanza Quatriglio parla di autocensura e argomenti tabù; Paola Petri della difficile gestazione di "Todo Modo" diretto dal marito Elio Petri; Ciprì e Maresco delle vicissitudini relative a "Totò che visse due volte", ultimo film italiano censurato, nel 1998. E ancora, dicono la loro molti altri, tra i quali Kim Ki-Duk, Abel Ferrara e Larry Clark.

Sempre sarcastico Johnny Palomba che pone al pubblico un interrogativo alquanto provocatorio: “Siamo sicuri che la censura sia una cosa sbagliata?”.

Movie.Mag propone inoltre un focus sulla Mostra della Cineteca Nazionale dedicata alla censura. Infine, il corrispondente di Repubblica Federico Rampini parla del suo libro "Rete Padrona", sfatando il mito del Web inteso come luogo in cui esprimersi senza restrizioni. 

08/10/2014, 15:37