FESTIVAL DI ROMA 9 - Il Parco della Musica ospita tre mostre
Tre le mostre della nona edizione del Festival di Roma, gli scatti più suggestivi dal set de "
La Grande Bellezza", un omaggio a Kate Barry e Asia Argento “La strega rossa”.
La Grande Bellezza
Auditorium Parco della Musica - Foyer Sinopoli 16|25 ottobre
Dopo il successo riscosso lo scorso anno dall’evento benefico “La migliore offerta”, ispirato all’omonimo film di Giuseppe Tornatore, Mediafriends e Festival Internazionale del Film di Roma presentano, nell’ambito della nuova edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, un’importante iniziativa benefica ispirata al film premio Oscar “La Grande Bellezza”. Dal 16 al 25 ottobre, nel foyer della Sala Sinopoli, presso l’Auditorium Parco della Musica, saranno esposte al pubblico centocinquanta opere, tra foto di scena e frame originali del film di Paolo Sorrentino che, già nel corso della mostra, potranno essere acquistate dal pubblico a fronte di un’offerta. Il 24 ottobre, inoltre, nell’Hotel Boscolo Exedra di Roma, verrà organizzato un evento speciale a scopo benefico: durante la serata, verranno battute all’asta venti opere, un abito di scena di Cesare Attolini indossato da Toni Servillo e altri significativi memorabilia del film. Inoltre, nel periodo della mostra saranno disponibili, presso lo spazio espositivo, l’edizione limitata del cofanetto de “La Grande Bellezza – La Mostra” contenente il dvd del film, il cd della colonna sonora, il catalogo della mostra e una replica di una delle pochette utilizzate nel film da Toni Servillo, fornite da Mariano Rubinacci. L’obiettivo dell’iniziativa “La Grande Bellezza” è supportare FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite), una ONLUS che promuove la raccolta di fondi da destinare alla ricerca sulle artriti e le altre malattie reumatologiche. Attualmente FIRA ha deciso di avviare un progetto di finanziamento per giovani ricercatori italiani di talento impegnati nello sviluppo di nuovi marcatori biologici nelle malattie reumatiche.
Actrices - Omaggio a Kate Barry
Auditorium Parco della Musica - Foyer Petrassi 16|25 ottobre
Star del cinema che affascinano e abbagliano, ritratti che portano la firma di Kate Barry. Donne, soprattutto francesi, alcune delle quali hanno un forte legame con l'Italia, come Catherine Deneuve e Isabelle Adjani. Altre sono italiane d'origine, come Monica Bellucci o Sofia Coppola. Grazie al talento dell'artista, si sono lasciate andare a una sorta di abbandono non comune. Da cui nascono alcuni clichés, privi di artificio, sobri e potenti. Nata nel 1967, figlia di John Barry e di Jane Birkin, Kate Barry è morta nel dicembre 2013. La mostra, dedicata alla sua memoria, è un omaggio alla sua opera. Curata da Aline Arlettaz, giornalista e fotografa, è prodotta dall'Institut Français in partenariato con Roman de Kermadec, il figlio dell'artista. L'Institut Français, che riceve il sostegno di Axa, si occupa anche della diffusione internazionale della mostra. L’Institut Français è presente in Italia grazie all'Institut Français Italia, a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.
Asia Argento: la strega rossa
Auditorium Parco della Musica - Foyer Santa Cecilia 16|20 ottobre
"
Asia Argento: la strega rossa" è un volume fotografico pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Edizioni Sabinae. Il libro racconta il talento poliedrico di Asia Argento, disegnando un ritratto completo del suo mondo artistico, professionale e spirituale, non solo attraverso immagini dei suoi film, ma anche con disegni, racconti e scatti fotografici privati dell’artista. Una sezione del volume è dedicata al reportage di Stefano Iachetti, autore del libro, sui set di Era di marzo e Incompresa. Le fotografie ritraggono l’artista in azione e mostrano il suo lato meno glamour e più vero, lontano dall’icona pop e trasgressiva a cui siamo abituati, e sono anche protagoniste della mostra allestita nel foyer della sala Santa Cecilia e nella Sala stampa - Spazio Risonanze. Il volume sarà presentato in occasione dell’incontro dell’artista con il pubblico, che si terrà il 18 ottobre alle ore 16 al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (ingresso libero).
16/10/2014, 08:34