L'Universale sarà “ricostruito” al cinema Italia di Pontassieve
Il cinema Universale di Firenze è stato ricostruito al cinema Italia di Pontassieve (via Tanzini), dove domani, sabato 25 ottobre (sin dalle 9, tutto il giorno), saranno girati i primi ciak del progetto cinematografico dal titolo provvisorio “
Universale” del regista
Federico Micali.
Particolarmente attese le ricostruzioni degli episodi che hanno contribuito al mito dell’Universale, dall’“abburracciugagnene” durante la proiezione di "
Ultimo Tango a Parigi", all’ingresso in sala della Vespa. Per questi due momenti sarà particolarmente importante riuscire a ricreare quell’atmosfera inimitabile che ha caratterizzato il cinema grazie alla presenza delle comparse.
"
Il cinema Universale (di via Pisana), chiuso nel 1989, rivivrà grazie agli interni del cinema Italia che conserva" – ha detto Micali - "
il sapore del cinema storico con le cosiddette seggioline in legno e particolari molto vicini a “quei cinema lì”. Pur essendo diverso dall’Universale, è comunque molto fedele alle sue atmosfere".
Le riprese a Pontassieve si svolgeranno grazie alla costante collaborazione del Comune di Pontassieve.
Il film di
Federico Micali è stato scritto insieme a
Cosimo Calamini (giovane sceneggiatore fiorentino) e Heidrun Schleef, una delle più note sceneggiatrici italiane, Palma d’oro a Cannes per la Stanza del figlio di Nanni Moretti. Il film ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana (fondo cinema per lo sviluppo nel 2009 e fondo cinema per la produzione opere prime nel 2011) e del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Mibac).
24/10/2014, 15:53