!Xš‚‰

EFA 2014 - "Sacro GRA" in nomination tra i documentari


Tra i sei candidati l'opera di Gianfranco Rosi


 EFA 2014 -
L'European Film Academy è orgogliosa di annunciare le sei nomination per la categoria DOCUMENTARIO EUROPEO 2014.

Un comitato composto dai membri dell' EFA Board Antonio Saura (produttore, Spagna) e Ada Solomon (produttrice, Romania), i membri dell'EFA Signe Byrge Sørensen (produttrice, Danimarca), oltre che dagli esperti di documentario Claas Danielsen (Germania), Ally Derks (Olanda) e Jacques Laurent (Belgio) ha deciso per le seguenti nomination:

JUST THE RIGHT AMOUNT OF VIOLENCE (Danimarca) Jon Bang Carlsen
Dei cosiddetti “interventisti” entrano di notte nelle abitazioni dei quartieri suburbani e "rapiscono" adolescenti problematici per portarli, contro la loro volontà, in un riformatorio nello Utah.

MASTER OF THE UNIVERSE (Germania/Austria) di Marc Bauder
Le banche sono le vere "Masters of the Universe", non i politici, gli eserciti e tantomeno gli Stati.

OF MEN AND WAR (Francia/Svizzera) di Laurent Bécue-Renard
La rabbia consuma una dozzina di reduci per molto tempo dopo che sono tornati dal fronte, mentre cercano disperatamente di far pace con se stessi, il proprio passato e le proprie famiglie.

SACRO GRA (Italia/Francia) di Gianfranco Rosi
Il gigantesco anello stradale di Roma – il Grande Raccordo Anulare, o GRA- i mondi invisibili e i futuri possibili che si annidano in quest'area in continuo cambiamento.

WAITING FOR AUGUST (Belgio) di Teodora Ana Mihai
Durante l'assenza della madre, Georgiana è stata catapultata nel ruolo di capo famiglia, responsabile dei suoi sei fratelli e sorelle, in un condominio popolare nella periferia di Bacau, Romania.

WE COME AS FRIENDS (Austria) di Hubert Sauper
Una sorta di odissea science fiction in una macchina volante fatta in casa.

I film nominati saranno ora sottoposti al giudizio degli oltre 3.000 membri dell'EFA per la scelta del vincitore. Il DOCUMENTARIO EUROPEO 2014 sarà annunciato nel corso della Cerimonia di Premiazione della 27esima edizione degli European Film Awards, a Riga, sabato13 Dicembre 2014, in streaming live su www.europeanfilmawards.eu.

06/11/2014, 17:04