LUX Film Days 2014: a Milano le giornate del cinema europeo
I
Lux Film Days propongono nei 28 Stati membri dell’Unione Europea i 3 film finalisti del Premio LUX. Con il Premio LUX il
Parlamento europeo intende portare in tutti i Paesi dell’Unione la ricchezza e diversità culturale degli sguardi cinematografici migliori che compongono il panorama della produzione filmica europea, privilegiando pellicole di qualità che non sempre trovano adeguata distribuzione e che trattano temi delicati, in particolare i temi legati ai giovani. Sguardi dunque su un mondo che è in sofferenza ma ha le energie potenziali per costruire un futuro condiviso, e ha necessità di specchiarsi e riconoscersi in un immaginario comune pur nelle specificità che segnano appunto le singole realtà culturali.
Dopo le proiezioni a Roma,
i LUX Film Days si aprono anche a Milano, Torino e Bologna. A Milano l’appuntamento è al Cinema Beltrade: si comincia con la prima delle tre proiezioni previste, tutte a ingresso gratuito e tutte in lingua originale con i sottotitoli. Si tratta dell’ultimo film della regista francese Céline Sciamma,
Bande des Filles, in programmazione l'11 dicembre alle ore 20.30. Alla proiezione interverrà Stefania Bertolini, funzionaria presso l'Ufficio d'informazione a Milano del Parlamento Europeo.
Si prosegue l'8 gennaio sempre alle 20.30 con lo sloveno
Rasredni Sovražnik/Class Enemy di Rok Biček e si conclude il 22 gennaio, stessa ora, con
Ida, del regista polacco Paveł Pawlikovski.
I LUX Days di Milano sono organizzati da Parlamento Europeo, Commissione Europea e Lux Film Prize, in collaborazione con Cinema Beltrade e con il supportoo di ceCINEpas.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito ed è consigliata la prenotazione:
[email protected]06/12/2014, 08:09