!Xš‚‰

Anteprima a Torino per "SmoKings" dopo il Festival dei Popoli


Anteprima a Torino per
Presentato in anteprima nazionale al 55° Festival dei Popoli di Firenze, smoKings si è aggiudicato il primo premio della sezione competitiva Panorama “CG Home Video - Cinemaitaliano.info” come miglior film italiano con la seguente motivazione “Per aver descritto con lucidità l’incredibile avventura sui generis dei fratelli Messina, documentando con maestria e passione il loro profilo pubblico e quello privato.” Un successo che, dopo il Premio della Giuria al Visions du Réel in Svizzera e l'ottima accoglienza al Seminci in Spagna e al Zagreb Film Festival in Croazia, arricchisce il palmarès del documentario prodotto da Indyca.

smoKings, opera prima del regista torinese Michele Fornasero, in uno stile da gangster movie ripercorre le vicende dei fratelli Messina, proprietari della Yesmoke (piccola fabbrica di sigarette di Settimo Torinese - Piemonte), attraverso il loro sguardo sulle lobby del tabacco, le cause giudiziarie e la normale quotidianità, dall'inizio del loro business nel 2000 a dicembre 2013.
Il 27 novembre 2014 i fratelli Messina sono stati arrestati con l'accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione fiscale per 90 mln di Euro. Sono ora in attesa del processo.

smoKings verrà presentato a Torino martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, in attesa dell'uscita in sala a inizio 2015, distribuito da Indyca alla prima esperienza come distributore indipendente.

06/12/2014, 20:12