!Xš‚ť‰

Inaugurata la manifestazione "La Bellezza nell’Arte e nel Cinema"


Inaugurata la manifestazione
Si č inaugurata lo scorso 8 dicembre, nella prestigiosa cornice del Teatro dei Dioscuri al Quirinale, la manifestazione “La Bellezza nell’Arte e nel Cinema”, con il patrocinio del MIBACT - Ministero per i Beni, le Attivitŕ Culturali e Turismo, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Italian Trade Agency.

La rassegna, organizzata da Marta Bifano per la Loups Garoux Produzioni, in collaborazione con My Italy Global di Francesca Pedrazza Gorlero, prevede otto giorni di eventi dedicati alla cultura espressa attraverso le varie arti. In apertura di rassegna gli ospiti hanno preso parte all’esclusivo vernissage delle mostre di pittura, scultura, fotografia e splendidi costumi per il teatro e il cinema. Tante le degustazioni di prodotti tipici volte ad esaltare l’eccellenza dell’Italia nel settore enogastronomico e in chiusura di serata, gli ospiti si sono riuniti per ascoltare il benvenuto dell’organizzatrice Marta Bifano ed assistere all’esibizione one woman show della cantautrice Lucina Lanzara, che con la sua voce ha incantato il pubblico presente regalando suggestioni tratte dalla “Trilogia suite mediterranea per grano, mare e sole” (Nota Preziosa e Edizioni Rai). Sono intervenuti numerosi ospiti, tra cui l’attrice e produttrice Ida di Benedetto, Paola Quattrini, Roberta Beta, la giornalista Lea Gasparoli, direttrice di Feme Alfonso Spezzano Direttore di LN International, lo stilista Massimo Bomba, la fotografa Tiziana Luxardo con Emilio Sturla Furnň, il regista Domenico Briguglio, il pittore Lorenzo Nardelli, Deborah Bettega e tanti altri. Rappresentanti del grande cinema e dell’arte si sono incontrati in questi giorni al Teatro dei Dioscuri: in occasione della Masterclass di Vittorio Storaro, dal titolo “L’influenza della luce di Caravaggio nella cinematografia di Vittorio Storaro” sono intervenuti il regista Angelo Longoni e il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco.

Le serate procedono con l’arrivo di grandi nomi: ieri sera č stata la volta dell’attore e regista Giancarlo Giannini che ha introdotto il suo film “Ti ho cercata in tutti i necrologi” e si č intrattenuto per una degustazione a base di gnocchi, preparata dallo chef Massimo Scarpetta. Il grande attore č stato accompagnato dall’organizzatrice e attrice Marta Bifano lungo tutto il percorso espositivo mostrando grande interesse per le opere esposte. Presenti tra gli ospiti l’attrice Antonella Salvucci, l’artista Monsieur David, Laura e Silvia Squizzato, il pittore internazionale Franco Azzinnari, il regista Giuseppe Racioppi, l’artista contemporaneo Massimiliano Di Grazia, il regista Carlo Roberti, l’attrice Claudia Salvatori e tanti altri. Per l’arte e la cultura, oggi alle ore 16:00 interverrŕil critico Vittorio Sgarbi, che animerŕ un dibattito su Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

11/12/2014, 14:03