Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuovi festival per uno spettatore nuovo. La formazione
giovanile alla prova dei festival di cinema


Nuovi festival per uno spettatore nuovo. La formazione giovanile alla prova dei festival di cinema
Dopo il convegno-tavola rotonda nel 2013 sul ruolo della critica cinematografica in rapporto al mondo dei festival, l’Afic intende promuovere una nuova riflessione su come i Festival stanno cambiando volto nell’epoca del digitale, portando avanti, in un contesto di rapida trasformazione, una delle loro principali mission, ossia quella di essere, oltre alla vetrina del “nuovo”, un vero e proprio secondo circuito culturale che completa e arricchisce quello commerciale.

In questo contesto è sempre più importante da parte dei festival analizzare e promuovere tutte le iniziative che sviluppino la formazione di uno (o meglio più) pubblici nuovi. La giornata di convegno, attraverso il racconto delle esperienze più avanzate, in Italia e all’estero, vuole tentare di proporre dei modelli replicabili per tutte le manifestazioni di cinema con l’obiettivo di formare, e quindi incrementare, il pubblico cinematografico.

Lunedì 15 dicembre 2014
Ore 10,30 - Casa del cinema - Roma
Coordina Giovanni Spagnoletti
1. I festival come luogo della formazione – Introduzione di Giovanni Spagnoletti
2. L’esperienza del training: voci dalla galassia festival – Interventi di: Gaetano Capizzi, Luca Mosso, Patrizia Rappazzo
3. I festival come luogo del 2.0: nuove forme della comunicazione.
Introduce Federico Pommier Vincelli – Interventi di: Jacopo Chessa: "I web festival"; Giovanna Tinunin: "Siti e social network: i festival tra comunità e comunicazione" ; Giovanna Montani: "Le app per i festival".
4. Trasformazione e orientamenti del pubblico da festival – intervento di: Roy Menarini
Pausa pranzo
Ore 15,00
Coordina Giorgio Gosetti
Saluto di Nicola Borrelli - Direttore generale per il cinema del Mibact
5. L’università come cinghia di trasmissione – intervento di: Vito Zagarrio
6. La creazione del pubblico giovane in Europa – interventi di: Karel Och (direttore del Festival di Karlovy Vary), L’esperienza di Lione (un rappresentante del Festival Lumière), Mirsad Purivatra (direttore del Sarajevo Film Festival)
Coordina Chiara Omero
7.Tavola rotonda sulle esperienze eccellenti della formazione: CSC – Scuola Nazionale di Cinema, Scuola Volontè, Nuct, Fice, 100 autori
Ore 17,30 Proiezioni:
"Esercizi elementari" di Giuseppe Piccioni (Italia, 2014, 48’), alla presenza dell’autore
"Quadri espansi - La formazione nel cinema italiano" di Francesco Crispino (Italia, 2013, 55')

13/12/2014, 11:54