Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il programma Circolo Dino Risi di Trani da gennaio a marzo 2015


Il programma Circolo Dino Risi di Trani da gennaio a marzo 2015
Martedì 13 gennaio 2015 dopo la pausa natalizia, il Circolo del Cinema Dino Risi di Trani riprenderà le sue attività nella sede sociale di via Andrea Ciardi, 26. Il primo trimestre del 2015 sarà, come al solito, ricco di proiezioni, articolate in quattro sezioni. In particolare, oltre alle consuete “Risi DOC” – dedicata ai documentari di argomento cinematografico – e “Cinema del presente”, che ospita titoli internazionali inediti e/o semi-inediti, vi saranno due retrospettive. La prima è dedicata al cineasta inglese Nicolas Roeg, autore di film giustamente di culto come "A Venezia… un dicembre rosso shocking" e "L’uomo che cadde sulla terra" con David Bowie, l’altra intitolata "Genitori, figli – degenerazioni generazionali", mostra come il cinema nel corso dei decenni, dagli anni quaranta del novecento fino ai giorni nostri, ha descritto il rapporto genitori-figli.

Numerosi gli ospiti. venerdì 23 Gennaio, ore 19.00, Andrea Pergolari ed Elisa Angeli si esibiranno nel recital "Storie cotte e mangiate", in cui l’attore si offre al pubblico, soddisfacendo tutte le richieste degli spettatori che accetteranno di farsi deliziare dal menù che ogni volta è riproposto: testi brevi e brevissimi, talvolta fulminanti aforismi, di autori classici e moderni, moralisti e surreali, realisti e fantascientifici, comici e poetici. Venerdì 30 gennaio, ore 21.00, il grande Lino Patruno proporrà un grande concerto jazz, in cui mostrerà tutto il suo virtuosismo nel suonare il banjo in compagnia di Ilario De Marinis, Pino Pichierri e Mino Lacirignola. Altro momento di spettacolo è previsto venerdì 27 Marzo, ore 19.00, quando Fulvio Frezza sarà protagonista di un omaggio a Domenico Modugno. Non si escludono, come spesso capita, fuori programma soprattutto musicali.

Due le conversazioni di cinema, coordinate da Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro. La prima venerdì 6 Febbraio, ore 18.00, vedrà protagonista il regista Carlo Cotti, molto attivo negli anni Settanta e Ottanta (ha firmato, tra l’altro, lo stra-cult "Sposerò Simon LeBon"). La seconda – martedì 31 marzo, ore 18.00 – sarà con Wilma Labate, regista che ha fatto dell’impegno civile e politica la cifra dominante del suo cinema con film come "La mia generazione" e "La signorina Effe", che presenterà in prima regionale il suo nuovo lavoro, presentato al Festival del Cinema di Torino, vale a dire l’interessantissimo documentario "Qualcosa di noi", incentrato sull’incontro tra una prostituta e una dozzina di giovani allievi di una scuola di scrittura.

L’accesso alle proiezioni è riservato ai tesserati, mentre gli incontri con gli ospiti sono aperti al pubblico. Al recital "Storie cotte e mangiate" si accede tramite invito, che può essere ritirato nei giorni precedenti l'evento anche dai non soci, mentre il costo del biglietto per il concerto di Lino Patruno è di 15.00 € (prevendita presso la libreria Tranilibri e la segreteria del Circolo Dino Risi).

10/01/2015, 09:10