Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OROBIE FILM FESTIVAL 9 - Presentata l'edizione 2015


OROBIE FILM FESTIVAL 9 - Presentata l'edizione 2015
Si è tenuta venerdì 9 gennaio 2015 alle ore 11,30 presso la Sala Convegni dello spazio territoriale in Regione Lombardia a Bergamo la conferenza stampa di presentazione del programma della nona edizione di Orobie Film Festival.
Un ringraziamento alla Regione Lombardia per la sala e, in particolar modo, all’Assessore alla cultura Cristina Cappellini e al Sottosegretario alla Presidenza-Politiche per la Montagna Ugo Parolo che hanno inviato i loro saluti essendo impossibiliti a presenziare per impegni istituzionali.
Presenti al tavolo dei relatori: Roberto Gualdi Presidente OFF, Luigi Trigona Presidente Turismo Bergamo, Renata Viviani Presidente CAI Regione Lombardia, Carlo Personeni Presidente Bim e Associazione Bergamaschi nel mondo, Silvia Lorenzi, soprano e fondatrice della Compagnia delle Chiavi, Agostino Da Polenza Presidente Associazione Ev-K2-Cnr e il Maggiore Stefano Bertinotti del Comando delle Truppe Alpine.
Hanno portato il loro saluto anche Massimo Fabretti Direttore Associazione Bergamaschi nel mondo, Piermario Marcolin Presidente Cai Bergamo, Lorenzo Gaini Presidente Unione Operaia Escursionistica Italiana-sezione di Bergamo, Emanuele Falchetti Direttore Rivista Orobie.

L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia” è un Festival interamente dedicato alla montagna e al cinema che si svolgerà a Bergamo dal 17 al 24 Gennaio 2015 con tutte le serate ad ingresso gratuito.
L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium di Piazza della Libertà nel cuore di Bergamo, diventato punto di riferimento per gli eventi cinematografici della città, nel quale si terranno le proiezioni di tutti i film in concorso e le premiazioni dei registi e dei fotografi vincitori.
Orobie Film Festival vuole diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con proiezioni di film, cortometraggi e documentari che abbiano come tema le cosiddette “terre alte del mondo”.
Le tematiche toccate dal Festival, sia per il concorso cinematografico che per il concorso fotografico, saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.
Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche incontri collaterali con personaggi ed enti legati a vario titolo al mondo della montagna.

OFF è da sempre caratterizzato dalle proiezioni dei film in concorso: 22 opere cinematografiche riempiono il palinsesto della nona edizione.
Da segnalare due anteprime, la prima assoluta, la seconda nazionale:
"Gleno dove finisce la valle", un film del siciliano Francesco Di Martino ambientato in Valle di Scalve e dedicato al disastro del Gleno del 1923 ripercorrendo il vuoto lasciato da quel vortice di fango per raccontare oggi la vita delle persone che abitano quei luoghi, storie quotidiane legate indissolubilmente alla montagna dove l’uomo ha un rapporto stretto con la natura che lo circonda; "Sedna", un film di produzione francese del regista Laurent Jamet che vede come protagonista un gruppo di sciatori che sta navigando con la nave La Louise nelle acque della Groenlandia. Fa sfondo alla storia la leggenda di Sedna, dea della zona, che probabilmente tanto leggenda non è… una storia avvincente corredata da immagini spettacolari.

La serata inaugurale sabato 17 gennaio ai aprirà con la proiezione di un film speciale fuori concorso: "MESSNER: IL FILM" di Andreas Nickel, opera cinematografica dedicata al grande alpinista Reinhold Messner.
Il Festival si apre con una novità in anteprima assoluta. Uno spettacolo dedicato alla montagna che unisce musica, canto lirico e recitazione realizzato appositamente per l’evento e del tutto inedito: "Sesto grado-riflessi di montagna" sarà una performance di suoni, musica e immagini a cura della Compagnia delle Chiavi fondata dal Soprano Silvia Lorenzi. Con lei sul palco anche Fabio Piazzalunga per la live musica e l’attore Christian Cestaro.
Il Premio Montagna Italia 2015 verrà consegnato quest’anno all’Unione Operaia Escursionisti Italiani-sezione di Bergamo per i cento anni di attività dedita alla montagna (a Bergamo è nata nel 1913).

Eventi collaterali si alterneranno in settimana alle proiezioni dei film in concorso: lunedì 19 il CAI Bergamo presenterà il Sentiero delle Orobie Orientali, mentre martedì sarà la volta della Rivista

Orobie che ci parlerà del tema del reportage attraverso un grande alpinista come Mario Curnis e il fotoreporter Marco Mazzoleni.
Venerdì 23 gennaio si parlerà con l’Ente Bergamaschi nel mondo del fenomeno dell’emigrazione, sempre più frequente, di moltissimi giovani a causa della crisi economica, argomento di grande interesse.

Il Festival si conclude sabato 24 gennaio con il Gran Galà della Montagna che prevede la consegna ufficiale dei premi agli autori dei film e delle fotografie vincitrici relativi alle tre sezioni; questi ultimi saranno premiati da Autorità ed Enti connessi strettamente all’ambito montano.

Verrà proiettato inoltre in anteprima il film "K2 un urlo dalla vetta" di Daniele Moretti, prodotto da Sky Tg24 in collaborazione con l’Associazione Ev-K2-Cnr: una spedizione interamente pakistana è stata effettuata tra luglio e agosto 2014 proprio 60 anni dopo la prima salita al K2 nel 1954.
Un filmato fuori concorso verrà proiettato sempre in serata finale accompagnato dalla presentazione di esponenti del Comando delle Truppe Alpine: il soggetto sono i CASTA i Campionati sciistici delle truppe alpine.

La serata finale si conclude con uno sguardo sulla Valle Brembana: l’Associazione Emozioni Orobie, nata per creare una rete dinamica di collaborazioni tra gli operatori della zona, porta tre esempi concreti di opportunità di occupazione in montagna: la Latteria sociale di Branzi, il microbirrificio Via Priula e l’azienda agrituristica Ferdy che verranno presentate dagli stessi giovani imprenditori che gestiscono le tre realtà, con un omaggio finale alle loro produzioni.

I NUMERI DEL FESTIVAL
• 9 edizioni
• 8 serate
• 2 concorsi
• 3 sezioni
• 2 giurie differenti guidate dai Presidenti Piero Carlesi e Marco Caccia
• Oltre 160 i film pervenuti in concorso da 20 nazioni
• 22 i film selezionati per il concorso da 8 nazioni di cui due in anteprima
• 15 le fotografie finaliste a livello internazionale
• 3 filmati fuori concorso di cui uno in anteprima
• 9 momenti collaterali tra performance teatrali, danze tipiche, premiazioni e incontri con ospiti

10/01/2015, 16:12