Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Kinodromo di Bologna "SOCCIAL (Short Film About Cain)"


Al Kinodromo di Bologna
Kinodromo propone una serata dedicata alla collaborazione tra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e Filippo Porcelli, regista e autore TV tra i fondatori di BLOB.
Il risultato di questo incontro è “SOCCIAL (Short Film About Cain)”, un film di 60 minuti realizzato all'interno del corso Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale 2013/2014 – Triennio in Fotografia Cinema e Televisione, che sarà presentato al Cinema Europa di Bologna alle 21:15.

Filippo Porcelli, oltre che scrittore, regista, autore televisivo e ora docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla palestra di Blob ha tratto la sua lezione contemporanea e in progress sull'uso dei materiali di repertorio uniti a immagini della vita reale, mettendola alla prova sul campo insieme ai suoi studenti nello scorso anno accademico.

SOCCIAL (Short Film About Cain)” nasce da questo incontro, ed è sia un film che un progetto didattico. Durante il tempo istituzionale il docente ha guidato gli studenti attraverso un percorso di ideazione e scrittura, organizzazione generale e cura dei contenuti, casting, logistica, progettazione e realizzazione di ambienti e costumi, illuminazione, trucco, riprese. In una seconda fase invece, fuori dai tempi istituzionali, si è provveduto alla ricerca e acquisizione dei materiali di repertorio, colonna sonora, montaggio, edizione e comunicazione del progetto.

Il gruppo di studenti ha lavorato nel corso dell’anno accademico sulla fitta trama di scambi tra vita reale e rappresentazioni immaginali, partendo dall’esperienza e dalla memoria visiva personale. Protagonista del film è la città (una città composta da molte città) – variazione al nero tra i Ruttmann e i Godard – da una notte a un’altra notte.
La novità e l’interesse del film e quindi del progetto consistono però nell’intenzione di essere prototipo per una redazione aperta e permanente – con saperi ed esperienze che si tramandano e interagiscono di anno in anno, di corso in corso – che propone nel tempo percorsi di lettura del presente tra memoria, immaginazione e appartenenza. Un nuovo team – gli studenti iscritti al corso Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale 2014/2015 – è infatti già al lavoro su temi differenti per un nuovo film, sempre legato al metodo di lavoro e di regia di Filippo Porcelli.

19/01/2015, 15:59