Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Milano il best of del River to River Florence Indian Film Festival


A Milano il best of del River to River Florence Indian Film Festival
Chronicles of a Temple Painter
Dal 13 al 15 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta un’accurata selezione di opere dell’ultima edizione del RIVER TO RIVER, il Festival del Cinema Indiano di Firenze.

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, torna a Spazio Oberdan “il best of” di River to River Florence Indian Film Festival, che si è tenuto a Firenze a dicembre 2014 e che, organizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, propone in ogni edizione (già quindici quelle realizzate) il meglio della cinematografia indiana dell’ultimo anno.

In questa puntata milanese, al pubblico saranno offerte le opere vincitrici del River to River Doombo Audience Award 2014, tra cui: il drammatico ed intenso lungometraggio Sold diretto dal Premio Oscar Jeffrey Brown e prodotto da Emma Thompson, il tristemente attuale documentario Chronicles of a Temple Painter di Shravan Katikaneni sui conflitti hindu-musulmani e l’ironico cortometraggio Hechki di Kartik Singh.

In programmazione a Milano ci sarà anche uno dei film dell’omaggio che River to River 2014 ha dedicato al grande attore e star del cinema indiano Irrfan Khan, presente al Festival a dicembre per l’occasione: il coinvolgente e appassionante Qissa diretto da Anup Singh. Sono tutte opere inedite nel nostro paese e che con molta probabilità tali resteranno, ragione per cui l’occasione di vederle è assolutamente da non perdere data la loro capacità di testimoniare il valore di una cinematografia estremamente vitale sul piano della produzione d’autore che fuoriesce dai canoni di Bollywood.

27/01/2015, 13:04