Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE MANI SULLA CITTA' e SALVATORE GIULIANO - In sala a febbraio


In omaggio a Francesco Rosi le copie restaurate dalla Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna.


LE MANI SULLA CITTA' e SALVATORE GIULIANO - In sala a febbraio
In omaggio a Francesco Rosi, nelle sale a febbraio le copie restaurate di "Le Mani sulla Citta'" (restauro della Cineteca Nazionale) e di "Salvatore Giuliano" (restauro della Cineteca di Bologna).

La Cineteca Nazionale dedica a Rosi anche una giornata al Cinema Trevi, il 17 febbraio. In programma un incontro con Roberto Andò, Fabrizio Corallo, Raffaele La Capria, Stefano Rulli. Modera Emiliano Morreale.

I due film verranno distribuiti in varie citta' italiane nell'ambito del progetto di distribuzione di capolavori restaurati della Cineteca di Bologna. Il restauro di "Le Mani sulla Citta'" (1963) è stato progettato, curato e finanziato dalla Cineteca Nazionale con la collaborazione degli aventi diritto, la francese Société Cinématographique Lyre e la compagnia italiana Galatea, sulla base dei negativi originari e due duplicati positivi in buono stato di conservazione. Il negativo scena è stato acquisito in digitale a 2k. Le lavorazioni sono state realizzate presso il laboratorio Cinema Communications Service/Eurolab di Roma con la supervisione della Cineteca Nazionale. La prima presentazione e' stata presso la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013 in occasione del premio alla carriera a Francesco Rosi.

01/02/2015, 20:10