Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAY - La nuova piattaforma web dedicata ai 15-30 anni


Tra i contenuti due cortometraggi sulla Grande Guerra firmati da Ferzan Ozpetek e Matteo Oleotto,


RAY - La nuova piattaforma web dedicata ai 15-30 anni
RAY è la nuova piattaforma web dedicata a tutto il pubblico della rete, e in particolare ai giovani 15-30 anni, che si aprirà domenica 8 febbraio (www.ray.rai.it).
Un luogo ricco di contenuti esclusivi legati ai brand della fiction Rai, ma non solo.
Un nuovo modo di vivere le storie, scoprire contenuti inediti, giocare, fare community, interagire e contribuire in prima persona alla scrittura e alla realizzazione di prodotti per il web e la tv.

RAY è un progetto innovativo, che guarda verso il futuro della televisione e si rivolge a un pubblico da sempre multimediale e interattivo. È stato ideato all’interno della Rai, in collaborazione tra Rai Fiction, Direzione Tecnologia e Produzione – CTO e la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne.

L’offerta di RAY si rivolge a un pubblico di giovani che già seguono molte fiction della televisione generalista, ma che troveranno adesso un’offerta a loro dedicata, con prodotti e proposte innovative sotto il profilo dei contenuti e soprattutto dell’esperienza: serie originali per il web, prodotti companion delle serie generaliste più amate, streaming dai set, giochi, concorsi, interattività e social network, prodotti esclusivi e molto altro.

RAY è un mondo di storie che nasce dalla fiction televisiva, che non replica quello di partenza, ma lo reinventa secondo il nuovo paradigma della
rete. Non si tratta solo di trasferire le storie che vengono trasmesse sulle reti
generaliste, offrendole anche sulla nuova piattaforma.

RAY parte l’8 febbraio, ma si definirà strada facendo, crescerà, cambierà, si aggiornerà grazie al contributo attivo degli utenti, come un vero e proprio ‘luogo’ del web.
Gli utenti avranno, infatti, un ruolo attivo e determinante all’interno della piattaforma. Contribuiranno a migliorare e aggiornare RAY costantemente.
Anche il peso della presenza delle diverse sezioni si adatterà alle preferenze degli utenti, privilegiando quei contenuti che attrarranno maggior interesse.

Tra i contenuti:

BRAND DELLA FICTION RAI
"Braccialetti Rossi", la serie dai grandi numeri più amata dai giovani coprodotta da Rai Fiction e Palomar. Ogni giorno RAY proporrà contenuti speciali relativi a Leo e ai suoi amici: backstage, clip esclusive dei personaggi, video musicali, interviste, resoconto degli eventi live con la possibilità per i fan di inviare e condividere i propri contributi. Per festeggiare il go live della piattaforma, on line dall’8 febbraio, un’anteprima esclusiva: 10’ della prima puntata della seconda stagione di "Braccialetti Rossi 2" oltre a moltissimi contenuti sulla serie creati appositamente per RAY. Tra questi, lo streaming live della partecipazione dei giovani protagonisti e Niccolò Agliardi a Sanremo sabato 14 febbraio.

UNA GRANDE FAMIGLIA: LA COMPANION SERIES
RAY
sarà anche la destinazione ideale per la distribuzione di companion series di brand generalisti di successo. Ne è un esempio Io tra vent’anni, prodotta da Cross Productions, la web series di "Una Grande famiglia – Terza serie". In questo caso, i giovani protagonisti della serie si riuniscono in una casa sull’albero, si confrontano sui temi più diversi, fanno i contenuti solenni promesse sul futuro e seppelliscono time-capsule da aprirsi solo tra vent’anni, quando saranno adulti.

LE SKETCH-COMEDY E I COLLATERAL
Alle companion series si aggiungono le divertenti sketch-comedy "Zio Gianni" di Ascent Film e Il candidato di Cross Productions, realizzate da due dei gruppi creativi più originali e popolari della rete – i The Pills e La Buoncostume – arricchite da contenuti inediti appositamente realizzati per la piattaforma e contest che coinvolgeranno gli utenti.

I CONTEST
"Due posti al sole" è il talent show targato FremantleMedia ideato per selezionare due giovani guest star – un ragazzo e una ragazza tra i 16 e i 22 anni – che prenderanno parte ad alcuni episodi della serie "Un posto al sole".
Il talent prevede una graduale selezione dei concorrenti, fino ai due finali, il tutto raccontato in una puntata speciale di introduzione e una web series di 11 puntate da sette minuti, con un contorno di lezioni di recitazione e call to action degli utenti.

I PROGETTI SPECIALI
"100 anni dopo" è un progetto di Rai Fiction e di Indigo Film per rievocare la Grande Guerra con il linguaggio e i pensieri dei giovani di oggi. Partendo da dieci parole chiave tratte dalle lettere scritte dai giovani soldati nella Prima Guerra Mondiale, dieci registi italiani realizzeranno ciascuno un cortometraggio al fine di restituire una testimonianza corale e al tempo stesso individuale del nostro presente, in particolare quello dei ragazzi. Un ruolo importante sarà riservato agli utenti che verranno coinvolti in tutta la fase di sviluppo e di realizzazione delle storie: saranno di volta in volta chiamati a testimoniare e approfondire, attraverso la propria esperienza diretta, le parole chiave individuate, al fine di diventare parte
attiva nel processo creativo di 100 anni dopo. Alla regia dei primi due cortometraggi, un maestro del cinema come Ferzan Ozpetek e un giovane
talento come Matteo Oleotto.
"Io credo che lassù" è un’originale serie web generata mediante un gioco di scrittura collaborativa. Ragazze al di sotto dei vent’anni sono chiamate a giocare e contribuire alla scrittura del concept di una nuova serie web incentrata sulla nascita di un gruppo musicale femminile, con la super8 i contenuti
visione di affermati professionisti del settore. Un progetto realizzato da Tempesta di Carlo Cresto-Dina, produttore del film Le meraviglie (Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2014).

RAY LAB
È l’area dedicata ai concorsi e ai laboratori per la scoperta di nuovi talenti come quelli avviati da Rai Fiction nella scorsa stagione in collaborazione con il Premio Solinas: La bottega delle web series e RainventaRai. Esperienze attraverso le quali sottoporre proposte originali che, se votate dagli utenti, saranno sviluppate con l’ausilio di professionisti del settore e poi realizzate.
A questi si aggiunge "StartUp", collection di brevi documentari realizzata
dalla Natia Docufilm sull’esperienza di ragazzi italiani con meno di 35 anni che con ottimismo, intraprendenza e nonostante la crisi hanno deciso di dare una svolta alla propria storia professionale avviando una nuova attività.

RAY & LODE
È la sezione che raccoglie le web series ritenute più interessanti da RAY e i titoli che hanno ricevuto premi e riconoscimenti speciali ai festival come "Elba – L’eredità di Napoleone", prodotta dalla Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba e realizzata dai Licaoni, e "Under – The series" di Anele srls, premiate da Rai Fiction al Roma Web Fest 2014 e riproposte con nuovi contenuti speciali.
Tra i progetti in esclusiva, infine, il cortometraggio "Mala Vita", prodotto da Riviera Film, storia pulp sulla vita e la convivenza dietro le sbarre raccontata con un sorriso amaro. Interpretato da Luca Argentero e Francesco Montanari, il corto è liberamente ispirato al racconto "Pure in galera ha da passa’ ‘a nuttata" di Giuseppe Rampello, vincitore del Premio Goliarda Sapienza 2013, concorso letterario rivolto ai detenuti nelle carceri italiane.

07/02/2015, 11:55