In anteprima a Palermo il capolavoro del regista svedese
Roy Anderssonper per il Sicilia QUEER FilmFest
Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 21 il
Sicilia Queer Filmfest, in collaborazione con Lucky Red e con il Cinema Rouge et Noir di Palermo, presenta in anteprima il capolavoro del regista svedese
Roy Andersson, vincitore del
Leone d'Oro alla
71a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia “
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza” (Svezia 2014/ v.o. sott. it., durata 100’).
Un racconto surreale in 39 quadri animati, sulla grandezza della vita e la fragilità dell’umanità, dove scene di vita quotidiana apparentemente normali rivelano il lato più grottesco e tragicomico dell’essere umano. Il film è l’ultimo capitolo e l’apice di una trilogia completata da Andersson nel corso di quindici anni. Il suo stile è caratterizzato da una raffinata ricerca visiva che attinge alla pittura, da composizioni statiche costruite in maniera meticolosa, che evocano la commedia dell’assurdo di beckettiana memoria.
Due venditori ambulanti di travestimenti e articoli per feste, ci accompagnano in un caleidoscopico viaggio attraverso il destino umano. È un percorso che svela la bellezza di singoli momenti, la meschinità di altri, l’ironia e la tragedia nascoste dentro di noi, la grandezza della vita, ma anche l’assoluta fragilità dell’umanità.
Il film uscirà nelle sale il 19 febbraio 2015
15/02/2015, 10:00