NOI E LA GIULIA - Prova a cambiare la tua vita
È un film sulla sfiga quello di
Edoardo Leo, su chi deve mettere in piedi il piano B della vita perché il piano A è fallito. Situazione tutt'altro che difficile che accada in Italia, oggi. E dunque tre perfetti sconosciuti, diversi di carattere e provenienza si incontrano per riorganizzarsi la vita, sperando che il futuro riservi qualcosa di buono. Lungo il cammino non è difficile raccogliere altri insoddisfatti o falliti che si uniscono nell'avventura di aprire il tanto sognato agriturismo, lontano dalle ipocrisie di una vita che riesce a piacere proprio a pochi.
Ma anche unendo le sfighe i risultati non cambiano, c'è sempre qualcosa o qualcuno in Italia a mettersi in mezzo e a complicare le cose che potrebbero scivolare via tranquille verso la felicità.
"
Noi e la Giulia" è la realizzazione di un sogno di molti che devono però fare i conti con un ostacolo prettamente italiano come la criminalità organizzata. Il pizzo per poter continuare a lavorare è il primo passo dei malavitosi e la scintilla della storia sta proprio nel rifiuto a pagare.
Edoardo Leo, Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola e Anna Foglietta, con l'aggiunta del camorrista di serie B
Carlo Buccirosso, si muovono nel casale da allestire con camere e ristorante e, passo dopo passo, cercano di risolvere i piccoli e grandi problemi, della struttura e personali.
Il ritmo è sostenuto da una buona scelta musicale classica e originale ma forse l'eccessiva costruzione di personaggi e situazioni mette sempre la commedia a cavallo tra credibilità e fantasia, alternando soluzioni originali ad eventi prevedibili fino al finale aperto che lascia un segno di resistenza e di speranza .
16/02/2015, 16:28
Stefano Amadio