Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM33 - Anteprima nazionale per "National Gallery" di Wiseman


BFM33 - Anteprima nazionale per
National Gallery
In occasione della riapertura di Accademia Carrara, Bergamo Film Meeting presenta il film National Gallery, ultima opera del maestro documentarista Frederick Wiseman. Il film, ritratto di uno dei centri della cultura mondiale e presentato a Cannes nel 2014, viene mostrato in anteprima al pubblico venerdì 6 marzo alle ore 20.45, presso il suggestivo Teatro Sociale in Città Alta di Bergamo.
Sempre in omaggio ad Accademia Carrara il programma di Bergamo Film Meeting prevede la proiezione di una serie televisiva di culto degli anni ’60: Belphégor ou Le fantôme du Louvre (Belfagor, il fantasma del Louvre) di Claude Barma.

Lungo il percorso verso la riapertura, Accademia Carrara, museo simbolo del collezionismo italiano, ha scelto di collaborare con alcune istituzioni culturali bergamasche, progettando momenti ed eventi speciali allo scopo di condividere con pubblici diversi e tramite approcci complementari la tanto attesa riapertura al pubblico. In quest'ottica è parsa naturale la collaborazione con Bergamo Film Meeting, la cui 33a edizione si tiene poche settimane prima della riapertura.

Bergamo Film Meeting, festival internazionale giunto alla 33a edizione, si terrà a Bergamo dal 7 al 15 marzo 2015. Da sempre attento alla riscoperta dei grandi classici del passato, il Festival presenterà omaggi e retrospettive di ampio respiro, ma anche proposte di carattere indipendente e autoriale, capaci di riflettere sulle innumerevoli sfumature, trasformazioni e complessità del presente, senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e di contenuti.
Gli oltre 120 film in 9 giorni, provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, offriranno una molteplicità di percorsi di visione, spunti di riflessione e di lettura, occasioni di scoperta, sorprese e molto di più. Come sempre, il programma sarà articolato in diverse sezioni: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, la seconda parte della sezione “Europa: femminile singolare”, documentari, anteprime e cult movie, incontri con gli autori, workshop, mostre, uno spazio dedicato al cinema d'animazione e alle proiezioni di film per giovani e giovanissimi.

Accademia Carrara, riapre le sue porte al pubblico il 23 aprile 2015 con un allestimento museale completamente nuovo, capolavori restaurati, edificio ristrutturato e aggiornamento dei servizi per il pubblico. Un grande lavoro di squadra che ha visto impegnati istituzioni, storici dell’arte, conservatori, restauratori, architetti e ingegneri, parte organizzativa, staff di comunicazione e sostenitori privati, orgogliosi e attenti affinché il patrimonio fosse riconsegnato alla città al suo meglio.
Custode dei grandi nomi della storia dell’arte, Mantegna, Giovanni Bellini, Botticelli, Raffaello, Baschenis, Fra Galgario, Tiepolo, Canaletto e Piccio, oltre ai più ampi corpus al mondo di Lorenzo Lotto e di Giovanni Battista Moroni, Accademia Carrara può ancora una volta confermarsi patrimonio comune d’Italia e del mondo.

19/02/2015, 12:43