Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio Mario Monicelli a Carlo Verdone


Il Premio Mario Monicelli a Carlo Verdone
Il 7 marzo 2015 al Teatro Moderno di Grosseto sarà assegnato a Carlo Verdone il Premio Mario Monicelli, giunto alla 3a edizione e realizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con Provincia e Comune di Grosseto e con il patrocinio della Regione Toscana.

Durante la ceromonia d premiazione, Verdone dialogherà in teatro con Jacopo Mosca e Mario Sesti curatori del premio e saranno presentate una selezione delle più belle scene dei film diretti e interpretati dall'autore attore, da "Un sacco bello" (1980) a "Sotto una buona stella" (2014). Nella stessa serata, Paola Minaccioni e Pino Calabrese leggeranno dei testi per rievocare sia le idee e la personalità di Monicelli sia il cinema di Verdone, con interventi musicali a cura della Abbey Road Dixie Band.

L'8 marzo, si svolgerà una “Lezione Monicelli” rivolta a pubblico ed appassionati, per diffondere, rievocare e ricordare il cinema di Monicelli. Quest’anno, Steve Della Casa e Caterina Taricano, insieme ai curatori, introdurranno e commenteranno la proiezione di "Temporale Rosy", uno dei film più amati dal regista, secondo quanto dichiarato da Chiara Rapaccini.

21/02/2015, 14:28