Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 26/2


Cinque titoli in programma oggi in tv da vedere secondo la nostra redazione


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 26/2
"Reality"
Inevitabile partire dalla proposta di RaiMovie (canale 24), che alle 21.15 ha scelto "Reality" di Matteo Garrone, premiatissimo e applaudito da pubblico e critica.
Può un uomo arrivare a considerare un reality televisivo l'unica via di riscatto sociale e salvezza dalla miseria, mettendo a repentaglio la propria vita? Matteo Garrone racconta con i toni della fiaba l'involuzione della società contemporanea, lobotomizzata da quel tubo catodico capace di generare mostri. E lo fa alla grande.

Meno noto ma curioso anche il film scelto da Iris (canale 22) alle 15.25: "Naja" di Angelo Longoni con Enrico Lo Verso e un giovane Stefano Accorsi.

Rete4 in piena notte, alle 3.30, propone il classico poliziottesco "Italia a mano armata", film del 1976 di Marino Girolami con Maurizio Merli, mentre alle 21.05 su Tv2000 c'è il film del 1958 "L'uomo dai calzoni corti" di Glauco Pellegrini, con Alida Valli ed Edoardo Nevola

Su RaiStoria (canale 54), infine, alle 17.55 per la serie Res il documentario "I Romanov. La gloria e il declino degli Zar".
Un documentario sulla fine dell'ultimo zar e della sua famiglia per mano dei bolscevichi, ma anche un racconto dei 4 secoli del loro regno.

26/02/2015, 09:15

Carlo Griseri