NESSUNO SI SALVA DA SOLO - "Realtà ma non realismo"
La coppia, la famiglia, i figli. Il nuovo film diretto da
Sergio Castellitto va a toccare argomenti sempre di attualità, con la crisi dell'amore che fa da finale della relazione. Tratto dal romanzo omonimo di
Margaret Mazzantini che ha scritto anche la sceneggiatura, "
Nessuno si Salva da Solo", mostra il percorso di una crisi con Gaetano,
Riccardo Scamarcio, e Delia,
Jasmine Trinca, che fanno delle proprie diversità argomenti attrattivi che però, prima o poi, tendono a diventare aspetti che alimentano il disamore.
Già assaggiati in "
Hungry Hearts" di
Saverio Costanzo, e dunque forse d'attualità e larga diffusione, sono i temi dei cambiamenti post partum delle madri che inaspettatamente radicalizzano le proprie ansie sui figli emarginando se non addirittura attaccando frontalmente i padri, facendoli apparire distratti o superficiali.
Il concetto che è forse la soluzione del film e di tante storie che non vanno, è quello espresso dal padre di Gaetano che dice al figlio che le cose tra lui e Delia si risolveranno quando ognuno "abbasserà un po' le penne". Dunque la mediazione come soluzione alla crisi di coppia e segreto dell'eterno amore, malgrado la sensazione sia che le cose cambiano da sole senza possibilità di fermare il flusso degli eventi.
Nessuno si Salva da Solo è un film d'amore che sarà apprezzato dal pubblico femminile per i percorsi molto letterari che
Castellitto e Mazzantini hanno scelto per sviluppare i temi e il film.
01/03/2015, 09:45
Stefano Amadio