Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 10/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 10/3
Iris (canale 22) alle 15.15 offre l'occasione di apprezzare il film d'esordio al cinema di Belen Rodriguez, "Se sei così ti dico sì" di Eugenio Cappuccio con Emilio Solfrizzi.
"L'ultimo film di Eugenio Cappuccio è una commedia piacevole, divertente e con un retrogusto amarognolo che non dispiace, con una Belen che non sfigura e un Solfrizzi che giganteggia nel ruolo di Piero Cicala, cantante schiacciato dal suo unico grande successo commerciale, "Io te e il mare", ripescato da una trasmissione Rai di vecchie glorie che avrà conseguenze inattese per lui".

Su RaiMovie (canale 23) alle 23.05 il doc "Giuliano Gemma: Un italiano nel mondo", diretto nel 2012 da Vera Gemma, un lavoro che "ci restituisce un ‘immagine vivida e dettagliata di uno dei più amati e completi attori della storia del cinema italiano".

Alle 4.40 l'intenso "Cavalli", diretto da Michele Rho e interpretato da Vinicio Marchioni e Michele Alhaique.
"Forte di una buona e curata fotografia, che ben restituisce le bellezze paesaggistiche della Toscana agli occhi dello spettatore, il film sembra invece carente in fase di sceneggiatura e recitazione. La scelta di voler seguire le diverse "strade della vita" dei due fratelli, rende il racconto poco lineare e costringe il regista a tenere insieme i pezzi delle vicende con soluzioni un po' troppo semplici e inverosimili, come il far riconoscere in pochi secondi due persone conosciutesi da bambini e ritrovatesi adulte".

Su Rete 4 alle 3 "Snack Bar Budapest" di Tinto Brass, mentre Tv2000 offre alle 21 il classico della commedia all'italiana "Il Vedovo" di Dino Risi, datato 1959 e interpretato da Alberto Sordi e Franca Valeri (per dimenticare il recente remake...).

10/03/2015, 08:00

Carlo Griseri