banner970x250
banner430X45

BFM33 - "Gente de Bien", primo film del concorso


Il film colombiano di Franco Lolli ha aperto la competizione del Bergamo Film Meeting 2015.


BFM33 -
Una scena di "Gente de Bien"
Presentato il primo film del concorso della 33/ma edizione del Bergamo Film Meeting, “Gente de Bien” di Franco Lolli, opera prima del regista colombiano, già selezionato nell’ultimo Festival di Cannes 2014 nella “Semaine della Critique”.

Ha un duplice significato l’espressione “gens biens”, sia in francese che in colombiano, che fa poi da filo conduttore alla lettura del film: si riferisce a chi compie delle buone azioni ed anche a chi, in un contesto sociale agiato e benestante, possiede molti beni materiali. La storia "gioca" sull'ambiguità dei due significati in cui, inevitabilmente, viene a galla imponente e devastante il conflitto sociale, reso evidente dai fatti ma anche dalla consapevolezza dei personaggi della vicenda. Fulcro di questo scontro è Eric, un bambino di dieci anni che, suo malgrado, da un giorno all’altro si trova a vivere con un padre sconosciuto a causa della partenza della madre per la ricerca di un lavoro in un altro paese.

E’ giusto che chi ha più risorse economiche si prenda carico anche dei più deboli, togliendoli dal nucleo familiare? E’ giusto che un bambino non possa godere del periodo della sua infanzia in modo sereno? Non ovviamente contorniato solo da playstation, dalla wi, etc. ma avvolto e coccolato dall’affetto materno e paterno? Tra questi interrogativi entra in scena Lupe, un “incrocio” di cane che con la sua fedeltà di sentimenti verso il padre Gabriel ed Eric riesce a ricucire quella distanza e diffidenza tra le due generazioni, in un finale tragico ma risolutorio per il proseguo del cammino della vita di entrambi, qualunque essa sarà.

08/03/2015, 14:08

Luca Corbellini