BFM33 - "The Naked Civil Servant" mercoledì 11 marzo
In occasione della rinnovata collaborazione tra
Bergamo Film Meeting e GAMeCinema, mercoledì 11 marzo alle ore 15.00 presso l'Auditorium di P.zza Libertà sarà proiettato all'interno della sezione CULT MOVIE
The Naked Civil Servant di Jack Gold (1975).
Il film, che fa parte del
Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, entrato a far parte delle collezioni permanenti del Museo nel 1999, ha vinto il Gran Premio alla XXI Mostra Internazionale del Film d’Autore di Sanremo, festival ideato e diretto da Nino Zucchelli. John Hurt, protagonista nel ruolo di Quentin Crisp, vinse il BAFTA come miglior attore nel 1976.
SINOSSI. A vent’anni, Denis Charles Pratt lascia la casa di famiglia nel Surrey, cambia il nome in Quentin Crisp e si trasferisce a Londra. Da sempre consapevole della sua omosessualità, comincia a frequentare i caffè di Soho e a sperimentare trucco e vestiti da donna. Il suo aspetto insolito, con i capelli tinti di cremisi, le unghie laccate, le sciarpe vezzose, desta l'ammirazione e la curiosità di certi ambienti, ma al tempo stesso l'ostilità (e talvolta la violenza) di chi lo incontra per strada. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Crisp tenta di arruolarsi nell'esercito, ma viene respinto dalla commissione medica sulla base di "perversioni sessuali". Quando iniziò a posare come modello dal vivo in alcune scuole d'arte londinesi, scrisse nella sua autobiografia: «Era come essere un maggiordomo; solo che ero nudo».
09/03/2015, 15:06