Un omaggio a teatro per Monica Vitti a 25 anni dal suo ultimo lavoro
“
Mille volte Monica”, l’omaggio a
Monica Vitti a cura di
Francesco Sala, da un’idea di
Tina Vannini e di
Francesca Barbi Marinetti, andrà in scena dal 24 al 29 marzo 2015 al Teatro Belli, in Piazza di Sant'Apollonia 11, a Roma. La piéce teatrale propone di ricordare il meglio della carriera dell’attrice a distanza di 25 anni dal suo ultimo lavoro cinematografico.
Il personale omaggio del Margutta RistorArte, storico vegetariano votato da sempre alla promozione di eventi culturali e dei giovani artisti, ad una delle più eclettiche, poliedriche artiste del nostro cinema e teatro, attraverso una carrellata di monologhi interpretati Ottavia Bianchi e Ketty Roselli, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di
Monica Vitti. L'obiettivo primario è quello di conservare quanto ci ha lasciato e insegnato questa grande maestra della romanità. Interventi che ripropongono il suo repertorio, e che diffonderanno la preziosa eredità lasciata da Monica attraverso stralci di monologhi, canzoni cantate dal vivo, aneddoti sulla sua vita, video, interviste e scene tratte dai suoi film.
"
Scandalo segreto" è un film del 1990 scritto, diretto e interpretato da
Monica Vitti, qui al suo ultimo lavoro cinematografico. I protagonisti sono Elliott Gould, Catherine Spaak e Gino Pernice. Un film che le valse la candidatura al David di Donatello come Miglior regista esordiente – vittoria che fu assegnata a Ricky Tognazzi per il suo "
Piccoli equivoci" - nonché la doppia vittoria del Globo D’Oro per Migliore opera prima e Miglior attrice.
11/03/2015, 11:38