Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Italy in a day” approda al Vittorio Veneto Film Festival


Avrŕ luogo mercoledě 15 aprile alle ore 20:30 presso il Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto la proiezione del film-documentario “Italy in a day – Un giorno da italiani”, realizzato dal regista Premio Oscar italiano Gabriele Salvatores.

Il film aprirŕ la prima delle tre serate dedicate a Rai Cinema, nel corso delle quali saranno proiettati alcuni capolavori “made in Italy”, coprodotti dalla nostra emittente nazionale. “Italy in a day” č un progetto che ha visto la luce nel 2013 con l’idea di raccogliere all’interno di un film tanti spezzoni di vita quotidiana degli italiani, attraverso i filmati che proprio loro hanno potuto girare con ogni mezzo nella giornata del 26 ottobre 2013. I numeri hanno decretato un successo ben oltre le aspettative: piů di 41mila filmati raccolti per un totale di 2.200 ore.

Una volta realizzato il montaggio, il documentario č stato presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica. La pellicola č stata successivamente proposta sul grande schermo in una sola data, il 23 settembre 2014, nelle maggiori cittŕ italiane.
Al progetto ha partecipato anche Operarea – Area Studio del Vittorio Veneto Film Festival, inviando un filmato che raccontava uno spaccato della vita vittoriese. Tale spezzone č stato selezionati ed inserito poi nel montaggio finale del film.

Per gli organizzatori del Vittorio Veneto Film Festival č sembrato un passo obbligato e un orgoglio poter offrire alla popolazione della cittadina la proiezione gratuita del documentario, come simbolico ringraziamento per la costante collaborazione dimostrata.

12/03/2015, 09:50