Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“La Sedia della Felicità”, tributo a Carlo
Mazzacurati al Genesis Cinema di Londra


“La Sedia della Felicità”, tributo a Carlo Mazzacurati al Genesis Cinema di Londra
Isabella Ragonese in "La Sedia della Felicità"
La Sedia della Felicità” di Carlo Mazzacurati sarà proiettato domenica 29 marzo 2015 alle 18.30 al cinema Genesis di Londra (93-95 Mile End Road, Whitechapel, E1 4UJ. Metro consigliata Stepney Green). Dopo la proiezione, si svolgerà una conversazione con Guido Bonsaver, docente di Storia Culturale Italiana all’Università di Oxford e collaboratore della BBC World Service per il cinema italiano.

CinemaItaliaUK renderà onore a Carlo Mazzacurati, il regista, sceneggiatore ed attore padovano morto l’anno scorso. Il suo film è stato descritto dalla critica come “un meraviglioso addio”, “una commedia surreale”, “gioiosa come una fiaba” ed è una gemma della commedia all’italiana, con la partecipazione di attori noti come Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Isabella Ragonese.

Dal film trarrà spunto anche una lezione di lingua italiana a livello intermedio, grazie all’iniziativa CinemaItaliaUK Educational by Italian Reloaded: prima della proiezione, dalle 14.30 alle 16.40pm, gli studenti impareranno lessico, grammatica, slang e cultura del Bel Paese, ed avranno la possibilità di acquistare il biglietto ad un prezzo scontato. Iscrizioni all’indirizzo [email protected] giovedì 26 marzo.

Tra le altre attività, i fan londinesi dell’Italia sono coinvolti in un concorso sul film italiano che li ha resi più felici: in palio c’è l’accessorio Antonisa Room Fragrance sviluppato da Laura Tonatto per Natuzzi. L’azienda italiana nel settore arredamento e fiore all’occhiello del Made in Italy all’estero è lo sponsor dell’intero programma grazie alla poltrona “Revive” sulla quale siede ogni ospite durante i dibattiti che seguono le proiezioni.
CinemaItaliaUK annuncia anche la partnership con l’azienda inglese Arrivederci e supporta la proiezione del film “Queen of Hearts” sabato 28 marzo alle 15 al Barbican di Londra. Altri Eventi Speciali ed il programma per i mesi Aprile, Maggio e Giugno 2015 saranno annunciati a breve.

Grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura, CinemaItaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.

CinemaItaliaUK
è supportato dal Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Natuzzi, BdB, Courthouse Hotel, The Italian Bookshop, Donna Fugassa, The Italian Community, Fred Film Radio, RaiCom, Fandango and Elle Driver. www.cinemaitaliauk.co.uk

13/03/2015, 15:00