Il giallo italiano a New York con 11 pellicole da Argento a Bava
“Reazione a catena” di Mario Bava; “La morte ha fatto l’uovo” di Giulio Questi; “Tenebre”, “Phenomena” e “4 mosche di velluto grigio” di Dario Argento sono alcune delle
11 pellicole in 35 millimetri che saranno proiettate dal 20 al 29 marzo all’Anthology Film Archives di New York per la rassegna
Giallo Fever, la rassegna di cinema italiano dedicato al genere giallo e horror italiano in America organizzato da Malastrana Film Series. I film provengono da archivi americani e europei. La rassegna quest’anno dal titolo “The killer must kill again” è organizzata da tre anni da Malastrana Film Series di Yunsun Chae, Alessio Giorgetti e dal fiorentino Alessio Grana.
Tra gli eventi speciali della rassegna la proiezione di Orgasmo di Umberto Lenzi al Nitehawk Cinema (il 27 e 29 marzo).
Programma:.
Dario Argento
TENEBRE
1982, 101 min, 35mm. Inglese. Copia gentilmente concessa dall’Academy Film Archive.
Uno scrittore americano di romanzi gialli arriva a Roma per presentare il suo nuovo libro. Ben presto si trovera’ coinvolto in una serie di omicidi che prendono spunto dal libro stesso. Con “Tenebre”, Argento risponde alla critica del tempo dando vita ad uno dei suoi film più personali e riusciti. La pellicola include una straordinaria colonna sonora ad opera dei Goblin (Profondo Rosso, Suspiria) nonché la più memorabile scena di caccia fra uomo e cane mai filmata. Non perdetevi questa rara copia integrale di TENEBRE in 35 mm!.
Ven. 20 Marzo ore 19.00 – Mar. 24 Marzo ore 21.00 – Dom. 29 Marzo ore 16.45.
Mario Bava
REAZIONE A CATENA
1971, 84 min, 35mm. Inglese.
Un'ereditiera bloccata sulla sedia a rotelle è vittima di omicidio. Ha inizio così una catena di delitti, che colpiscono chiunque provi a mettere le mani sull’eredita. Il quadro si complicha ulteriormente quando un gruppo di giovani campeggiatori decide di passare qualche giono sul lago in prossimita‘ della villa. Considerato il precursore del sotto-genere slasher, questo thriller ad alto tasso d’omicidio e’ ritenuto tutt‘oggi uno dei lavori piu’ riusciti di Bava.
Venerdi 20 Marzo ore 21.15 - Mercoledi 25 Marzo ore 19.00
Umberto Lenzi
UN POSTO IDEALE PER UCCIDERE
1971, 90 min, 35mm. Inglese. Copia gentilmente concessa dall’American Genre Film Archive
Dick (Ray Lovelock) e Ingrid (una giovanissima Ornella Muti) finanziano il loro stile di vita sconsiderato importando foto osè dalla Scandinavia all’Italia. Rimasti senza un soldo, i due decidono di ritrarre loro stessi, finendo nel mirino della polizia. Costretti a ritornare in patria, sono vittime di un guasto alla macchina in prossimità di una villa. Chiedono quindi aiuto alla padrona di casa (Irene Papas), che nervosamente attende il ritorno del marito. Da quel momento “Un Posto ideale per Uccidere” si tramuta da film “On the road” in un clasutrofobico inseguimento tra gatto e topo. Il risultato e’ uno dei lavori piu’ riusciti del prolifico Umberto Lenzi, maestro del cosidetto “Giallo Sexy”.
Sabato 21 Marzo ore 16.45 - Mercoledi 25 Marzo ore 21.00.
Aldo Lado
LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO
1971, 92 min, 35mm. Italiano con sottotitoli in Inglese.
Ambientato a Praga, il memorabile esordio cienmatografico di Aldo Lado si apre con un giornalista Americano (Jean Sorel) disteso su di un tavolo d'obitorio, dichiarato morto ma in realtà incosciente. In corsa contro il tempo, mentre il patologo si prepara per l’autopsia, l'uomo cerca disperatamente di ricostruire la catena di eventi che hanno causato la scomparsa della fidanzata e lo hanno portato fin lì. Fra i registi di thriller politicamente piu’ impegnati, Lado non risparmia allo spettatore i colpi di scena tipici del genere.
Sabato 21 Marzo ore 19.00 - Domenica, 29 Marzo ore 19.00.
Dario Argento
PHENOMENA
1985, 82 min, 35mm. Inglese. Copia gentilmente concessa dall’American Genre Film Archive.
Una giovanissima Jennifer Connelly interpreta un'adolescente col dono di comunicare telepaticamente con gli insetti. Appena arrivata in un collegio svizzero, si troverà coinvolta in una serie di efferati omicidi. Con l'aiuto di un entomologo (Donald Pleasance) e del suo scimpanzè la ragazza cercherà di scoprire l’assasino, prima di diventare l'ennesima vittima. Dario Argento mischia elementi tipici del Giallo classico e dell' Horror soprannaturale, facendo di Phenomena uno dei suoi film piu’ riusciti ed originali.
Sabato, 21 Marzo ore 21.00 – Venerdi’ 27 Marzo ore 19.00
Luigi Bazzoni
LE ORME
1975, 96 min, 35mm. Italiano con sottotitoli in inglese. Copia gentilmente concessa dalla Cineteca Nazionale.
Florinda Bolkan (INDAGINE DI UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, NON SI SEVIZIA UN PAPERINO) e’ un’interprete tormentata da un sogno ricorrente, in cui due austronauti sono bloccati sulla luna. Giunta in una lontana citta’ di mare, la donna si trova ad alloggiare in un vecchio hotel. Qui incontra una serie di sconosciuti che, con sua grande sorpresa, la trattano come se la conoscessero. Arricchito dalla fotografia mozzafiato del grande Vittorio Storaro, il giallo psicologico di Luigi Bazzoni non è solo una grande prova di regia, ma si dimostra anche un raffinato studio del personaggio, che beneficia dell’ispirata performance della Bolkan. Completano il cast Klaus Kinski e la piccola Nicoletta Elmi, volto già noto ai fans del genere per via della partecipazione a Profondo Rosso e Demoni.
Domenica, 22 Marzo ore 16:45 – Giovedì 26 Marzo ore 19.00
Lucio Fulci
SETTE NOTE IN NERO
1977, 90 min, 35mm. Italiano con sottotitoli in Inglese.
A seguito di una premonizione, una chiaroveggente (Jennifer O’Neil) abbatte un muro nella casa di campagna del marito, scoprendo uno scheletro. Perseguitata da terribili visioni, la donna decide di scoprire la verità con l’aiuto di uno psicologio (Marc Porel). Presto capira’ che la sua stessa vita è in pericolo. Fra i lavori più solidi di Fulci, questo raro esempio di thriller che flirta con il paranormale è supportato dalla straordinaria colonna sonora di Franco Bixio, Fabio Frizzi, e Vince Tempera.
Domenica 22 Marzo ore 19.00 - Giovedi 26 marzo ore 21.15 - Domenica, 29 Marzo ore 21.00.
Sergio Martino
I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE
1973, 92 min, 35mm. Inglese. Copia gentilmente concessa dall’UNCSA Moving Image Archives.
Un maniaco omicida si scatena nella sonnolente cittadina universitaria di Perugia, uccidendo brutalmente alcune studentesse. Mentre la polizia indaga, la studentessa straniera Jane (Suzy Kendall ) e le sue amiche decidono di correre al riparo in una villa di campagna. Ciò che segue è degno del miglior manuale di cinema horror, e riserva una delle sequenze piu’ riuscite dell’intero filone. La colonna sonora di Guido e Maurizio De Angelis impreziosisce ulteriormente questo classico del giallo.
Domenica 22 Marzo ore 21.00 - Sabato 28 Marzo ore 19.00
Giulio Questi
LA MORTE HA FATTO L’UOVO
1968, 86 min, 35mm. Inglese. Copia gentilmente concessa Dall’UNCSA Moving Image Archives.
Psichedelia, pop art, critica del materialismo dilagante durante il boom economico degli anni '60. Con “La Morte ha Fatto L’uovo” Giulio Questi prende spunto da “Les Diaboliques” di Henri-Georges Clouzot, finendo per dare vita ad uno dei gialli piu’ bizarri ed originali di sempre. Marco (Jean-Louis Trintignat) e’ a capo di un’innovativa industria di pollame, ed al centro di un trangolo amoroso che coinvolge anche la moglia (Gina Lollobrigida) e la giovane nipote di lei (Ewa Aulin). Durante il tempo libero si dedica all’omicidio di prostitute in un motel. Uno splendido esempio di arte avicola!
Lunedi 23 Marzo ore 19.00 - Sabato 28 Marzo ore 17.00
Dario Argento
4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO
1973, 104 min, 35mm. Inglese.
Un musicista uccide accidentalmente l’uomo che lo stava perseguitando con minacce telefoniche. All'uccisione assiste una figura mascherata , che ben presto comincia a ricattare il musicista. Uno ad uno, tutte le persone che lo circondano rimangono uccise, rendendolo il primo sospettato agli occhi della polizia. Col terzo ed ultimo capitolo della “Trilogia degli animali”, Argento porta regia ed intreccio ad un livello superiore. Rimasto a lungo fuori catalogo, il film viene presentato in un raro formato 35 mm. Protagonisti Michael Brandon e Mimsy Farmer .
Lunedi 23 Marzo ore 21.00 - Sabato 28 Marzo, ore 21.00.
Sergio Martino
TUTTI I COLORI DEL BUIO
1972, 88 min, 35mm. Copia gentilmente concessa dall’UNCSA Moving Images Archives.
Jane (Edwige Fenech) e’ perseguitata da un incumbo ricorrente dopo aver perso il figlio non ancora nato in un incidente automobilistico. Suo martito Richard (George Hilton) prova a curarla somministrandole psicofarmaci, mentre la sorella insite affinche’ lei veda il suo psicanalista. La situazione peggiora quando lo sconosciuto dagli occhi di ghiaccio che abita i suoi sogni inizia a pedinarla ovunque, mentre la sua vicina di casa la coinvolge in una serie di riti satanici. Ambientato nella swinging London di fine anni ’60, TUTTI I COLORI DEL BUIO conferma la regia ineguagliabile di Sergio Martino ed e’ impreziosito dalla colonna Sonora del maestro Bruno Nicolai.
Martedi 24 Marzo ore 19.00 – Venerdi’ 27 Marzo ore 21.00
SPECIALE EVENTO DI MEZZANOTTE AL NITEHAWK CINEMA!
Umberto Lenzi
ORGASMO
1969, 91 min, 35mm
Da poco diventata vedeva, Kathryn West (Carroll Baker) arriva in Italia per dimenticare il marito. Verra’ trascinata in una triangolo erotico dal focoso americano Peter Donovan (Lou Castel, “I pugni in tasca”), e dall'ambigua sorella di lui, Eva (Colette Descombes ). Con “Orgasmo” Umberto Lenzi inaugura la sua trilogia del “Giallo Sexy”. Tra colpi di scena, riprese ad effetto, cinismo ed una carica erotica inusuale per i tempi, Lenzi si conferma maestro di “sleaze”, regalandoci un autentico film di culto.
Venerdi 27 e Sabato 28 Marzo ore 24.00
19/03/2015, 12:05