Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 28/3


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 28/3
Molta Italia oggi sulle tv in chiaro: la proposta più importante è di Rai Uno che a fine partita, alle 23.15 sceglie l'ottimo "Mine vaganti" di Ferzan Özpetek.
""Mine Vaganti" è forse il miglior film di Ferzan Ozpetek dopo "Le Fate Ignoranti". Certo è difficile raccontare le storie, di un'unica famiglia ma il regista italo-turco ci riesce, regalandoci una commedia che diverte e fa riflettere. Il rischio di fare un film su una famiglia "di sangue" e non di amicizia, come in molte suoi precedenti opere, è proprio quello di dover mettere insieme, per non far scemare l'attenzione, una serie improbabile di personaggi che convivono sotto lo stesso tetto, alimentando con le proprie stranezze il dramma raccontato. Ogni personaggio è eccezionale e per questo funziona, ha un passato da raccontare (o da nascondere), o un presente colorato a tinte forti che alimenta la storia tenendola viva fino alla fine".

Rai Movie (canale 24) alle 19.35 propone il meno riuscito "L’ultimo crodino" di Umberto Spinazzola.
"Il film, diretto da Umberto Spinazzola ed interpretato da Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti e Serena Autieri, narra di due amici che, in preda alla disperazione dovuta ad urgenti problemi economici, decidono di rubare la bara di un magnate della finanza allo scopo di chiedere il riscatto alla famiglia. La loro inesperienza ed ingenuità creerà al progetto più problemi del previsto".

Infine, ennesima prima serata-Salemme su Iris: alle 21 "A Ruota Libera" con Sabrina Ferilli, alle 22.40 "L’amico del cuore" con Carlo Buccirosso.

28/03/2015, 08:00

Carlo Griseri