Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

STOLICA - In tour per i cinema italiani dal 15 aprile


A 20 anni dalla guerra in ex Jugoslavia e dalla Strage di Srebrenica, Elisabetta Lodoli torna in quei luoghi ad ascoltare gli uomini e le donne che hanno vissuto quel periodo e che ora lavorano per ricostruire il loro paese.


STOLICA - In tour per i cinema italiani dal 15 aprile
Una scena di "Stolica/Sedia"
Parte da Roma il tour di "Stolica/Sedia" di Elisabetta Lodoli, documentario distribuito da Lo Scrittoio. Mercoledì 15 aprile alle ore 20.30 e 22.30 appuntamento al KINO (Via Perugia, 34) con la regista. Il tour farà tappa anche a Milano, Brescia e Firenze, oltre alle città emiliane coinvolte nel progetto DOC IN TOUR, del quale "Stolica" fa parte.

Nell’anno del ventennale della strage di Srebrenica (Luglio 1995), il film offre al pubblico l’opportunità di un dibattito sulle tematiche legate alla guerra etnica in Ex-Jugoslavia e alle conseguenze che ancora oggi lacerano il paese, molto vicino all’Italia.

"Stolica | Sedia" è infatti un documento intimo e delicato che intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose. Tutt’oggi infatti, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e lavora per costruire il futuro delle prossime generazioni.

Stolica è il termine comune delle diverse etnie della Bosnia e della ex – Jugoslavia per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.


Trailer "Stolica"


09/04/2015, 13:07