Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SGUARDI SUL REALE 5 - Il programma del 16 aprile


SGUARDI SUL REALE 5 - Il programma del 16 aprile
Una scena de "La scuola d’estate"
Ad aprire il festival, giovedě 16 aprile, alle ore 11.00 presso le Fornaci, la proiezione per le scuole di Terra di transito (Italia 2014, 54’), documentario di Paolo Martino, che racconta l’odissea dei profughi in Italia, attraverso la storia di Rahell. Durante il duro viaggio dal Medio Oriente all’Europa per ricongiungersi alla sua famiglia, Rahell, in Italia, si scontra con la burocrazia, l'assenza di strutture, i pregiudizi. Dopo il film seguirŕ l'incontro del regista con il pubblico e il dibattito con Paolo Martinino (responsabile centri d’ascolto per cittadini stranieri del Valdarno) e Qaisera Gulnaz (vincitrice sezione donne del Concorso Regionale Dimmi - Diari Multimediali Migranti - edizione 2014).
Il primo appuntamento serale del Festival sarŕ alle ore 21.30, con l’Omaggio a Luca Ronconi e la proiezione, in prima toscana, di La scuola d’estate (Italia 2014, 87’) di Jacopo Quadri. lI documentario racconta la vita nel centro teatrale Santacristina, fondato dal Maestro all’apice della sua carriera, una nuova esperienza di laboratorio, rivolta ai giovanissimi e isolata nella natura selvatica dell’Umbria. All’incontro interverranno il regista, Oliviero Ponte Di Pino (editore e critico teatrale), Anna Bandettini (giornalista e critico di spettacolo), Riccardo Massai (direttore del Teatro Comunale di Antella) e Lucrezia Guidone (attrice e allieva del Centro Teatrale Santacristina). Coordina il giornalista Giovanni Bogani, presenta l'attrice Silvia Benvenuto.

16 aprile 2015
Auditorium Le Fornaci - Terranuova Bracciolini (AR)
Anteprima “Sguardi sul Reale”
Ore 11:00
Il Documentario a Scuola
“Terra di Transito” (54′) di Paolo Martino, alla presenza del regista. Interverranno Paolo Martinino e Qaisera Gulnaz.
Ore 20:00
Aperitivo-cena a cura di #QuasiQuasi_social cafč_
Ore 21:30
Omaggio a Luca Ronconi
“La scuola d’estate” (87′) di Jacopo Quadri, alla presenza del regista.
Interverranno Oliviero Ponte Di Pino, Anna Bandettini, Riccardo Massai e Lucrezia Guidone. Coordina Giovanni Bogani, presenta Silvia Benvenuto.

16/04/2015, 09:00