Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 5 - In anteprima la presentazione
del nuovo numero del Quaderno del Cinemareale


SGUARDI SUL REALE 5 - In anteprima la presentazione del nuovo numero del Quaderno del Cinemareale
Domenica 12 aprile 2015 alle ore 19:00 presso il “Quasi Quasi social café” di Terranuova Bracciolini (AR), durante Aspettando “Sguardi sul Reale”, sarà presentato il nuovo numero Quaderno del Cinemareale dai curatori Pinangelo Marino e Livia Giunti.

Per l'occasione sarà presentato l'articolo “DIECI% ISPIRAZIONE, NOVANTA% RELAZIONE. Formatori e pratiche formative nel cinemareale” a cura di Livia Giunti.

Il focus che sarà pubblicato nel prossimo numero del Quaderno del Cinemareale propone una riflessione su scuole, laboratori, metodi e approcci a partire da una serie di conversazioni realizzate con i rappresentati di alcune delle maggiori realtà formative presenti oggi in Italia: Roberto Andò (Scuola Nazionale di Cinema Palermo), Daniele Segre (Scuola Nazionale di Cinema L'Aquila), Daniele Vicari, Antonio Medici e Paola Sangiovanni (Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté), Heidi Gronauer (Scuola Zelig), Marco Bertozzi (Laboratorio di cinema documentario sperimentale presso IUAV), Daniele Dottorini (Laboratorio audiovisivo Raoul Ruiz del CdL Comunicazione e DAMS dell'Università della Calabria), Paolo Benvenuti (MultiVisioni corso di formazione professionale di Prato), Enza Negroni (D.E-R), Stefano Collizzolli (ZALAB), Leonardo Di Costanzo (Ateliers Varan e Filmap), Cristiano Regina (progetto “Tirana-Modena: cinema and memories”).

Il panorama formativo in Italia è oggi ampio e diversificato, in sintonia con l'evoluzione dei mezzi tecnici ma anche con i differenti modi di intendere il cinema documentario e le molteplici anime che da sempre lo attraversano; in questo percorso si sono individuate altrettante pratiche formative quante sono state le realtà interpellate, ciascuna col proprio indirizzo guidato dal personale sguardo degli autori/docenti e di coloro che le hanno progettate. Non è però possibile non notare un tratto comune a tutte queste variegate esperienze, ovvero l'insistere dei formatori sull'aspetto relazionale, materia prima e preziosa di ogni approccio al reale.

Il Quaderno del Cinemareale è la prima rivista in Italia dedicata ai processi creativi del cinema documentario, realizzata in collaborazione con gli autori e i professionisti del settore.
La pubblicazione esce ogni sei mesi e in formato cartaceo.
Per ricevere le due copie annuali del Quaderno basta iscriversi alla pagina SOTTOSCRIZIONI del sito www.quadernodelcinemareale.it.

Il sommario completo del nuovo numero ricco di contenuti e di collaborazioni con autori di importanza internazionale sarà presentato in un evento speciale che si terrà a Firenze a fine maggio 2015.

10/04/2015, 13:58