Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Togliatti(Grad)" in onda su Rai Storia e
in anteprima al Cinema Aquila di Roma


Dopo il successo all’ultimo Festival di Torino "TOGLIATTI (GRAD)" di Federico Schiavi e Gian Piero Palombini sarà presentato in anteprima al Cinema Aquila di Roma giovedì 16 aprile 2015 alle ore 21.30 alla presenza degli autori. L’incontro è moderato da Federico Pedroni.
Il film sarà trasmesso su Rai Storia il 1 maggio.
Il 20 Aprile alle ore 18 al Cinema Massimo (sala 1) di Torino si terrà una proiezione speciale per i dipendenti FIAT (organizzata dall'UGAF per concessione di RAI Cinema e NACNE).

Alla fine degli anni '60, la costruzione della città-fabbrica Togliattigrad, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, vede affiancate in un'operazione economica congiunta la Fiat di Torino e l'Unione Sovietica. Il film ripercorre la preparazione, la realizzazione e gli effetti di quell'operazione che, al di là del suo successo, segnò anche l'inizio del tramonto di due visioni del mondo lavorativo. Tra passato e presente, la parabola umana e professionale di una generazione di uomini e di donne vissuta da entrambe le parti “con” e “per” il lavoro.

14/04/2015, 11:17