!Xš‚ť‰

Aspettando Cannes 2015 all'Alphaville di Roma con una selezione di
pellicole del passato di autori in concorso oggi


Aspettando Cannes 2015 all'Alphaville di Roma con una selezione di pellicole del passato di autori in concorso oggi
Una scena de "L'Imbalsamatore" di Matteo Garrone
Ancora una volta al Pigneto come alla Croisette, anzi…prima con "Croisette Cinčma!", rassegna pre-Palmares dove i cinčphiles piů curiosi potranno attendere le nuove visioni d’autore in Concorso al vicinissimo Festival di Cannes 2015 assaporando comodamente in saletta la stimolante retrospettiva cult di alcune delle loro opere piů significative.

Come da tradizione da qualche anno č imperdibile ad Alphaville (e quest’anno dal 5 al 10 maggio prossimi), nella storica sede di Via del Pigneto 283, la selezione di pellicole di autori presenti alla 68°edizione del Festival di Cannes con la loro nuova opera. "Croisette Cinčma" vuole essere un taccuino di appunti che permetta agli spettatori di ricordare, attraverso la visione delle pellicole del passato di ciascun autore, lo stile e le caratteristiche narrative di ognuno, attendendo perciň piů preparati le loro nuove performance artistiche ospitate nella prossima kermesse!

Il festival č un “no man’s land” apolitico, un microcosmo rappresentativo di quello che sarebbe un mondo dove gli uomini potrebbero relazionarsi tra loro direttamente e parlare la stessa lingua.” Con questa frase J. Cocteau descrive l’intento, ma anche la realtŕ oggettiva che da sempre č il filo conduttore del Festival di Cannes, evento cinematografico nato alla fine degli anni ‘30 per volere del ministro francese della Cultura dell’epoca che vide la sua prima edizione, presieduta da Louis Lumičre, nel settembre del 1939. Spesso cartina al tornasole di manifesti politico-culturali nel corso dei decenni, resta celebre l’edizione nel 1968 in cui fece scalpore l’interruzione delle proiezioni in programma per solidarietŕ con gli operai e gli studenti in sciopero in quei giorni, firmata F. Truffaut, C. Berri, J.L. Albicocco, C. Lelouch, R. Polanski e J.L. Godard. Avvenimento cinematografico che, nel corso dei decenni, ha trasformato la sua atmosfera da pigramente provinciale a freneticamente sofisticata e produttiva, per l’edizione 2015 prevede un nutrito gruppo di autori contemporanei in gara, di cui Alphaville, come sempre da qualche anno, ha curato una invitante ed essenziale selezione doc.

Sarŕ una settimana di storie borderline e piccoli grandi uomini (almeno in altezza…), di noir ‘silenziosi’ ed innamorati, di amicizie on the road ed indimenticabili atmosfere anni ’50 , di erotismo e malvagitŕ criminale… il tutto spruzzato dall’atmosfera vintage del primo cinematografo firmato Frčres Lumičre, un anniversario (1895/2015) da celebrare come una festa di ringraziamento e per tutto l’anno ogni sera prima delle proiezioni in calendario…

Per il programma completo della rassegna, cliccare qui.

02/05/2015, 11:30

Simone Pinchiorri