Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Trattativa" a Londra con CinemaItaliaUK


CinemaItaliaUK annuncia l’anteprima inglese del film "La Trattativa" domenica 10 maggio 2015 alle ore 18.30 al cinema Genesis di Londra.

Il documentario, nel quale un gruppo di attori mette in scena gli episodi più importanti della cosiddetta “trattativa Stato-mafia”, sarà seguito da un dibattito via Skype con la regista Sabina Guzzanti, il docente di Storia culturale italiana all’Università di Oxford Guido Bonsaver e la curatrice della sezione documentari di CinemaItaliaUK Adele Tulli. La proiezione sarà in italiano con i sottotitoli in inglese.

"Nello stile del premio Nobel Dario Fo" - spiega il professor Bonsaver - "il teatro comico è il medium attraverso il quale Sabina Guzzanti affronta la recente storia italiana della relazione tra la politica ed il crimine organizzato. “#LaTrattativa” intrattiene e nel frattempo racconta alcuni tra gli anni più drammatici della guerra aperta fra lo Stato e la mafia siciliana, che iniziò con l'omicidio del giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre uomini della scorta il 23 maggio 1992".

Il programma estivo al cinema Genesis continua domenica 31 maggio con la commedia “Scusate se Esisto!” di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raoul Bova.

CinemaItaliaUK è inserita nel programma del prestigioso Regent Street Cinema, che riaprirà al pubblico nel mese di maggio: il prossimo 24 giugno si svolgerà un evento sotto gli auspici del Consolato Italiano, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Twelfth Night Arts. Il Regent Street Cinema è soprannominato “il luogo di nascita del cinema britannico” perché nel 1896 proiettò il primo film dei fratelli Lumiere. Il nuovo direttore è Shira MacLeod, già direttore della sezione cinema del Riverside Studios.

CinemaItaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.

03/05/2015, 10:00