!Xš‚‰

SalinaDocFest all'Expo 2015


SalinaDocFest all'Expo 2015
Il faro di Lingua a Salina
Venerdì 8 maggio 2015 (h.17.30) Giovanna Taviani presenta in anteprima all'EXPO 2015 di Milano il programma della 9a edizione del SalinaDocFest (16/20 settembre - Salina, Isole Eolie), all'interno del Cluster Bio Mediterraneo gestito e coordinato dalla Regione Siciliana, che riunirà in un unico padiglione ben 11 paesi del bacino mediterraneo.

Il festival eoliano dedicato al documentario narrativo ha scelto questo prestigioso palcoscenico internazionale - che si apre proprio con un focus sulle isole siciliane - per evidenziare il suo profondo legame con il territorio e ribadire la centralità del Mediterraneo nella sua ispirazione originaria. Un intento consolidato nel corso degli anni, grazie alla collaborazione di “SalinaIsolaVerde” (Associazione Ristoratori e Albergatori di Salina), del “Consorzio Malvasie delle Lipari” e a “Slow Food Eolie”.

"Cultura come alimento e cinema come nutrizione sono da sempre una nostra bandiera” - dichiara la direttrice Giovanna Taviani - “Anche per questo abbiamo deciso di partecipare all'Expo e di lanciare qui il tema ufficiale della prossima edizione: Conflitti e Periferie. I fatti che oggi stanno sconvolgendo l’Europa e i paesi del Mediterraneo ci hanno portato a puntare in quest'area i riflettori del documentario, il nostro 'defibrillatore sociale', come da tempo vogliamo definirlo. Una scelta contro quella 'globalizzazione dell’indifferenza' di cui ha spesso parlato anche Mario José Bergoglio.”

L'assegnazione del Premio Tasca d'Almerita e del Premio Signum - intitolati non a caso a due importanti realtà imprenditoriali dell'isola – coronerà il Concorso Internazionale DOC, che nel 2015 ha il patrocinio dell’Associazione Carta di Roma, nata per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e da Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI).

L'idea stessa del SalinaDocFest nasce dall'esigenza di accendere le luci su un genere, il documentario, apparentemente marginale ma importantissimo per il racconto del nostro presente, e su un arcipelago meraviglioso che, spenti i clamori della stagione turistica, scompare in un limbo di sconcertante invisibilità. In questo scenario è nata la proposta del MALVASIA CONTEST 2.0, un concorso dedicato ai cortometraggi e offerto dal Consorzio Malvasia delle Liparie,. L'iniziativa è rivolta a tutti i videomaker delle isole minori italiane: 69 perle naturali incastonate fra acqua e cielo, lungo le coste e i laghi del nostro paese. “Isolani sì, Isolati no! - Raccontare il Mediterraneo”, è il titolo del bando (http://www.salinadocfest.it/2015-IX/isolani-si-isolati-no), a sottolineare come la condizione di insularità debba essere finalmente vissuta, nel nostro tempo, come un privilegio e non come una disgrazia. Un appello per la difesa di un territorio di immenso valore, e per la tutela dei diritti degli uomini e delle donne che lo abitano.

30/04/2015, 15:47