TRENTO FILM FESTIVAL 63 - Gigi Giustiniani e Raffaele
Rezzonico: "La Genziana d’Oro per il Miglior
film di Alpinismo ci riempie di gioia"
“
Ninì” per la regia di
Gigi Giustiniani e
Raffaele Rezzonico, prodotto da La Fournaise, presentato in Concorso Internazionale al
Trento Film Festival 2015, vince la
Genziana d’Oro per il Miglior Film di Alpinismo assegnato dalla giuria del Concorso internazionale, della quale fanno parte quest’anno il regista Italiano Alessandro Rossetto e la star dell’alpinismo Hervé Barmasse. Il
Festival di Trento è il più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, giunto quest’anno alla 63° edizione.
Oltre al premio nel Concorso internazionale, il film vince il
Premio Città di Imola per il Miglior film italiano presente al Festival, attribuito dalla Giuria presieduta da Reinhold Messner.
Gli autori,
Gigi Giustiniani e
Raffaele Rezzonico, hanno dichiarato “
Aver vinto la Genziana d’Oro per il Miglior film di Alpinismo ci riempie di gioia perché questo è un film che abbiamo fatto con grande libertà, affascinati dalle riprese e dalle fotografie di Ninì Pietrasanta. Ninì è stata una delle prime donne alpiniste e insieme anche una delle prime persone a portare in parete una cinepresa da 16mm. I suoi materiali, arrivati sino a noi grazie al figlio Lorenzo, ci parlano di un legame forte, antico, fra il cinema e la montagna. E ce ne parlano non nei termini di una mera celebrazione delle imprese eccezionali ma con il gusto intimo, personale, di una persona innamorata della montagna e delle avventure vissute lassù con il proprio compagno Gabriele Boccalatte.”
Dichiarazione del produttore,
Daniele Ietri: “
Quando abbiamo saputo di essere stati selezionati al Festival di Trento abbiamo deciso di rimanere in città per tutta la durata del festival, per goderci i film, l’atmosfera, gli incontri. Ora, al termine della nostra permanenza, è arrivata questa bellissima notizia. Desideriamo ringraziare chi ha sempre creduto al progetto: anzitutto la Film Commission Valle d’Aosta che ci ha assegnato il Film Fund nel 2013 e che oggi raccoglie assieme a noi questo risultato, i professionisti che hanno lavorato con noi e naturalmente tutti i nostri finanziatori dal basso”.
09/05/2015, 18:40