Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 21/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 21/5
"La grande bellezza" in prima serata: potrebbe bastare questo come consiglio di giornata in tv in chiaro, il film premio Oscar di Paolo Sorrentino è in programma su Canale 5 alle 21.10.
Sinossi: Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un’atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.

Altro consiglio, di tutt'altra natura: su La5 (canale 30) la commedia sentimentale "Come tu mi vuoi" con Cristiana Capotondi.
Sinossi: Giada, un' ambiziosa ragazza universitaria, seria e con la testa sulle spalle è alle prese con uno dei dilemmi dei nostri tempi, quello tra l' essere e l' apparire.
Riccardo è il tipico figlio di papà, bello, viziato e tremendamente "cool". Due mondi cosi diversi si incontrano facendo nascere una tormentata e difficile relazione... e ci si domanda se l' amore eterno è ancora possibile in una società regolata quasi esclusivamente dalla logica dell' apparenza.

21/05/2015, 08:00

Carlo Griseri