CANNES 68 - Tertio Millennio apre al dialogo interreligioso
La XIX edizione del
Tertio Millennio Film Fest si apre all’incontro con l’altro, al confronto con identità culturali e religiose differenti. Presentata all’Italian Pavilion al
Festival di Cannes la rassegna 2015 vedrà rappresentanti di altre religioni e confessioni accolti all’interno del comitato di selezione per sviluppare una proposta cinematografica all’insegna dell’ecumenismo e della pace. Questo grazie alla decisione della Fondazione Ente dello Spettacolo di collaborare con l’Organizzazione cattolica internazionale per le comunicazioni SIGNIS.
Al centro del festival come sempre temi legati alla spiritualità, al confronto con l’altro, alla crescita interiore, privilegiando film non distribuiti e invisibili meritevoli dell’attenzione del pubblico, dando spazio anche ad anteprime e film restaurati, prezioso patrimonio della cinematografia. Il Tertio Millennio Film Fest è il principale evento organizzato dalla
Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per il Bene e le attività culturali.
Il Festival ha avuto l'Adesione della Presidenza della Repubblica e si tiene ogni anno a Roma in dicembre: nell’ambito della manifestazione vengono consegnati i 5 premi RdC Awards.
19/05/2015, 19:38
Valentina Neri