CANNES 68 - Roberto Minervini: "Nel mio
film il ventre nascosto dell'America"
"
Nel 2013 ho iniziato i miei viaggi a West Monroe, in Louisiana, per incontrare la famiglia di Todd Trichell, il padre del giovane rodeo rider di Stop The Pounding Heart. Todd era riuscito a sfuggire alla povertà e la violenza del North Louisiana, quando era giovane, ed era finito in Texas. La sua famiglia, d'altra parte, era ancora a West Monroe e la sua vita quotidiana è stata una vera e propria lotta. Ciò che era iniziato come una semplice spiegazione delle radici di Todd, si è presto trasformato in un viaggio di due anni attraverso il ventre nascosto dell'America".
Così il regista
Roberto Minervini ha raccontato al Festival di Cannes, come è nata l'idea per realizzare il documentario "
Louisiana. The Other Side", in concorso nella sezione
Un Certain Regard della manifestazione francese.
"
Ho lavorato con attori professionisti sono nei miei primi due film, The Passage e Low Tide" - ha continuato il regista - "
Da allora ho lavorato solo con non professionisti. C'è qualcosa di straordinario nell'istintività e nella visceralità della gente comune, e questa cosa straordinaria è la verità".
Minervini ha parlato anche della situazione del cinema italiano: "
Come italiano che vive negli Stati Uniti noto due tendenze completamente diverse di lavoro. Negli Stati Uniti, il cinema indipendente è praticamente in coma, mentre è fiorente in Italia. L'Italia ha alcuni registi di grande talento".
21/05/2015, 19:42
La Redazione