Il documentario "Çapulcu: Voci da Gezi"
distribuito gratuitamente sul web
Era il 2013 quando una cinquantina di persone hanno dato il via a quello che in pochi giorni è diventato il Movimento di Gezi Park. Scontri e proteste si sono estese in tutta la Turchia e migliaia di giovani sono scesi nelle piazze contro le aggressive politiche dell'allora primo ministro Erdogan - oggi eletto presidente.
Proprio in quei giorni di due anni fa gli italiani
Benedetta Argentieri, giornalista,
Claudio Casazza, filmaker,
Carlo Prevosti, filmaker,
Duccio Servi, tecnico del suono, e Stefano Zoja, filmaker, partivano per la capitale turca al fine di comprendere e documentare le voci di Gezi Park.
Nacque così "
ÇAPULCU, VOICES FROM GEZ"I un documentario a cinque mani che rappresenta un’istantanea su quanto hanno visto e su quanto è stato raccontato loro dai protagonisti del movimento.
A due anni esatti da quegli avvenimenti, per non dimenticare e per capire cosa è stato il movimento di Gezi Park, il collettivo Chapuling Film ha deciso di diffondere in rete gratuitamente il documentario "
ÇAPULCU, VOICES FROM GEZI", realizzato con il patrocinio di Amnesty International.
Il film è disponibile, sia in italiano sia in inglese, sul canale YouTube
www.youtube.com/channel/UCT8_gKVmFe2tqtcxZQvgzWw.
Oltre alla distribuzione online il collettivo Chapuling Film è disponibile a organizzare proiezioni pubbliche e dibattiti. La prossima si terrà il 5 giugno al Cinema Ariston di Trieste (Via Gessi 14)
29/05/2015, 13:53