Alba Rohrwacher e Filippo Timi nel recital "Casanova
e Dintorni: un Viaggio nell’Eros"


Alba Rohrwacher e Filippo Timi nel recital
Alba Rohrwacher
Uno dei momenti più importanti del Festival degli Scrittori, che si svolge a Firenze dal 10 al 12 giugno, è il recital "Casanova e dintorni: un viaggio nell’eros" in scena al Cinema Odeon Firenze giovedì 11 giugno 2015 alle ore 19.00, organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.

Saranno due tra i principali interpreti italiani, Alba Rohrwacher e Filippo Timi, a dare voce all’eros libertino di Casanova. Un itinerario costellato di tappe appassionate curato da Giorgio Ficara, autore di un classico come Casanova e la malinconia (Einaudi), che così ci racconta questo viaggio: “Dov'è oggi Eros, la "belva invincibile" cantata da Saffo? E com'è ridotto? E' davvero il cane di tutti? Cane al guinzaglio dell'attuale libertinaggio globale, universale, spettrale, perfettamente vuoto? Gli scrittori qui convocati, da Casanova, libertino razionalista e malinconico, ai moderni e inquieti Joyce, Miller e Anaïs Nin e Lou Andreas-Salomé, Barthes e Houellebecq, ci dicono di no: Eros, belva o dio o tiranno o demone, ci conduce - noi al guinzaglio - nel labirinto della nostra vera vita; ci trascina quasi riluttanti nel profondo, a un passo dall'essere, noi che vorremmo insistentemente girovagare sulla superficie d'una terra nota e misurabile”.

A parlarci di Eros, insieme alle pagine di Giacomo Casanova in Storia della mia vita, incontreremo James Joyce in Ulisse, Henry Miller in Tropico del Cancro, Anaïs Nin in Henry & June, Lou Andreas-Salomé in La materia erotica, Roland Barthes in Frammenti di un discorso amoroso e Michel Houellebecq in Sottomissione.

Durante la serata sarà proiettato un brano di “Casanova Variations” il film inedito in Italia del regista austriaco Michael Sturminger, con John Malkovich e Fanny Ardant, basato sulle memorie del celebre seduttore venziano negli ultimi anni della sua vita. Interviene Andrew Miller autore di Casanova innamorato (Bompiani). Regia di Saverio Costanzo.

09/06/2015, 16:05