banner970x250
banner430X45

Ottava edizione del Premio Cinematografico Palena


Ottava edizione del Premio Cinematografico Palena
Il Premio Cinematografico Palena celebrerà la sua ottava edizione che si svolgerà dal 7 al 14 Agosto 2015 a Palena (Ch) località turistica molto conosciuta in Italia ed all’Estero (bandiera arancione Touring Club Italiano) ubicata nel cuore del Parco Nazionale della Maiella.

Si tratta di un premio per cortometraggi e videoclip che nella precedente edizione ha registrato la partecipazione di oltre 650 opere di registi provenienti dalla nostra penisola e dall’estero. Ciò costituisce la conferma che ormai l’evento si è affermato e consolidato a livello nazionale ed internazionale.

Il premio è dedicato a due illustri figli di Palena: Ettore Maria Margadonna e Perry Como ed ha l’ambizione di onorare la loro grandezza nei settori del cinema, dello spettacolo e della musica leggera.
Ettore Maria Margadonna è nato a Palena da una antica famiglia possidente palenese: soggettista e sceneggiatore di numerosi film, è stato uno dei primi ad intuire ed a trattare in numerosi articoli e libri la potenza e la grandezza del cinema come espressione di arte, individuandone, anche da grande economista qual era, anche la relativa validità economica e la sua potenza quale metodo di comunicazione e di aggregazione sociale.
Perry Como (i suoi genitori erano di Palena ed emigrarono negli Stati Uniti): una pietra miliare nella storia della musica mondiale che per tanti anni ha mantenuto il record del maggior numero di copiedi dischi venduti ed ha calcato il palcoscenico di tutti i più grandi teatri del mondo, fino a diventare grande star del piccolo schermo televisivo.

Il Presidente dell’Associazione Culturale Palenese (ideatrice e organizzatrice dell’evento) Ins. Giuseppe Delfini ha dichiarato: “Sono estremamente felice di veder realizzato anche questo anno il Premio Cinematografico Palena, soprattutto perché ha dato e dà lustro ed onore alla nostra cara e tanto amata Palena. Il nostro paese ha dato i natali ad Ettore Maria Margadonna ed ai genitori di Perry Como. Con questo nostro premio intendiamo ricordarli soprattutto per incoraggiare i giovani a percorrere, senza alcuna paura, la strada della cultura e dell’arte. E’ appena il caso di sottolineare anche i risvolti socio-economici che l’intera manifestazione ha avuto ed ha per Palena e per l’Abruzzo. Il successo internazionale ed intercontinentale delle passate edizioni ci fa ben sperare per il futuro, con uno sguardo già proiettato alla decima edizione, prevista per il 2017”.

17/06/2015, 08:26