!Xš‚ť‰

TAOFF 61 - Tutti i premi


Nel concorso internazionale Tao61 vince “Krisha” ed in quello TaoEdu “Sanba”. “L’Ultimo Metro di Pellicola” vince la sezione Filmakers in Sicilia.


TAOFF 61 - Tutti i premi
Una scena di "SanBa" di Valentina Belli
La 61esima edizione del TaorminaFilmFest - la cui produzione e organizzazione sono state curate da Tiziana Rocca General Manager del Festival mentre la direzione artistica č stata affidata a Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola -, si chiude con un bilancio positivo registrando una grande affluenza di pubblico che ha raggiunto un totale al solo Teatro Antico di circa 18mila presenze segnando un netto incremento rispetto alla scorsa edizione. La serata di chiusura del festival č stata affidata al fascino delle fatine Winx che si sono esibite in una magica e scintillante coreografia.

"Come sempre quando arriviamo alla fine del festival siamo stremati ma felici". – dichiara Tiziana Rocca, General Manager – "Nonostante le molte difficoltŕ e il budget ridotto siamo riusciti a rispettare tutte le promesse, a portare alcuni dei nomi piů grossi di Hollywood al pari di grandi star italiane e animare con loro TaoClass, incontri e presentazioni. Il TaorminaFilmFest edizione 61 si chiude con un bilancio piů che positivo, alcuni momenti memorabili, un pugno di film che siamo sicuri ricorderemo a lungo e una partecipazione del pubblico affettuosa e costante. Ancora un ringraziamento a tutti gli sponsor e agli ospiti nazionali e alle star internazionali che hanno reso possibile il successo di questa edizione".

"La risposta del pubblico al ritorno del Concorso al TaorminaFilmFest č stata anche superiore alle nostre aspettative. Il vero vincitore, lo possiamo dire senza timore di dubbi, č la programmazione. Abbiamo raddoppiato i film, aggiungendo oltre al consueto appuntamento delle ore 18 anche quello piů difficile delle 20, vedendo un aumento della partecipazione e ci fa piacere che il nostro gusto abbia incrociato quello del pubblico". – sottolineano i componenti della direzione artistica -. "Il Concorso Internazionale Tao61, il titoli di TaoEdu, quelli dell'ormai storica sezione Filmmaker in Sicilia e la nostra beniamina, WorldWildWebserie, sono state applaudite e i dibattiti sono stati animati e pungenti. Crediamo che davvero non potesse andare meglio di cosě".

"Cosě come preannunciato a inizio festival, il grande successo di questa edizione ci ha dato ragione. Questa edizione č tra le piů complete degli ultimi anni, grazie anche e soprattutto alla presenza del concorso che ho fortemente voluto". – afferma Eligio Giardina, Sindaco di Taormina -. "Mi fa piacere sottolineare la svolta epocale: il TaorminaFilmFest č il primo festival con impegni finanziari che arrivano per la maggior parte dai privati, con supporto logistico e di servizi, ma non finanziario del pubblico Questo č un segnale importante per la mia cittŕ perché quando c’č un manager in grado di “vendere” anche un prodotto culturale come lo č Taormina i risultati arrivano. Senza presunzione, mi tocca ringraziare me stesso perché ho avuto l’intuizione di affidare ad un privato la gestione del festival e ringrazio Tiziana Rocca con Agnus Dei che ha accettato la sfida, vincendola".

Quest’anno con il Concorso Internazionale il TaorminaFilmFest ha voluto dare voce anche ai giovani con la Giuria Agiscuola grazie al Presidente regionale ANEC Sicilia Paolo Signorelli e al Presidente Nazionale Agiscuola Luciana Della Fornace. Sette i ragazzi componenti la giuria: Martina Bertuccio, Giovanni Cascone, Monica Fundarotto, Antonino Pace, Annalisa Grancagnolo, Federica Grisafi, Marco Fallanca che hanno decretato i vincitori della 61esima edizione.

Il film vincitore del Concorso Internazionale TAO61 a cui va il Cariddino d’Oro č "Krisha" (Usa, 2015) di Trey Edward Shults con Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly, Alex Dobrenko. Il film fa parte dei titoli indipendenti in Concorso al Festival scelti insieme a Variety. La pellicola segue le vicende di Krisha che dopo tanto tempo torna a casa per il giorno del ringraziamento trovando ostilitŕ da parte di alcuni familiari. E’ perň una nuova occasione per riallacciare i rapporti con il figlio che non ha potuto crescere, anche se lui non ne vuole sapere.

Per la nuova linea di concorso TaoEdu - che ha presentato titoli rivolti a un pubblico di ragazzi e selezionati in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia - č stato premiato con il Premio TaoEdu-Garante per l’infanzia/Cittŕ di Taormina il docu fiction "SanBa" (Italia, 2015) di Valentina Belli con Fabio Grimaldi, Teresa Campus, Cristiano Battista, Andrei Donosa, Valeria Maiorano, Simone Pallotta. Il film racconta le storia di Fabio un adolescente di San Basilio, una delle piů difficili e problematiche periferie romane. Ha un tocco artistico e una natura sensibile, ma nel suo quartiere non c’č spazio per la creativitŕ e l’unico modo per fuggire č la droga. Ma Fabio sarŕ in grado di scegliere un’altra strada? E il quartiere di “Sanba” sarŕ in grado di cambiare?

Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi - sempre decretato dalla Giuria dei giovani – č stato assegnato a "L’Ultimo Metro di Pellicola" di Elio Sofia che racconta l’epocale passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica per come č avvenuto in Sicilia, ultima regione d’Italia a “digitalizzarsi”. Il racconto di tale passaggio, nelle parole di proprietari di sale cinematografiche, di anziani proiezionisti e di tecnici specializzati nell’uso della pellicola, č scandito dalle immagini di chiusura di molte sale cinematografiche, dallo smontaggio dei proiettori e dalla materiale distruzione della pellicola; ai loro ricordi č affidato il personale rapporto d’amore e lavorativo avuto con la pellicola. Preziose le testimonianze offerte dal Regista e Direttore della Fotografia Daniele Ciprě grande conoscitore e amante della pellicola come supporto tecnico capace di offrire allo spettatore una “falsa magia” che il digitale “estremamente reale” non puň dare.

Per la Sezione WWW- WorldWildWebseries si č aggiudicato il Premio Vogue.it, "Vegan Chronicles" di Andrea Morabito e Claudio Colica.

Da quest’anno č stato consegnato anche il nuovo Premio “Nuovo Cinema Samsung” all’autore che ha presentato al festival il miglior video breve sul tema dell’innovazione realizzato con un device Samsung e consegnato dal regista Alessandro Genovesi e da Marco Hannappel, Sales and Marketing Director divisione audio video di Samsung Elettronics Italia.

Tutti i Premi del Festival, come nelle trascorse edizioni, sono realizzati dal Maestro Gerardo Sacco che quest’anno ha creato una rivisitazione del Premio Cariddi. Accanto ai riconoscimenti dei film in concorso, il Premio Speciale Bulgari Best Actress of the Year a Patricia Arquette; il Rising Star Award - Vanity Fair & Shiseido a Madalina Ghenea: a Susan Sarandon e Rupert Everett e ad Anna Valle e Francesco Scianna saranno consegnati il Premio Baume & Mercier “Promesse Taormina Award” e il Premio Clifton Taormina Award.
L’Humanitarian Taormina Award č andato a Rosario Dawson, Abrima Erwiah, Il Premio Cariddi SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) a Claudio Santamaria mentre il Cariddino d’Oro ad Alessandro Siani.

Il Taormina Arte Award č stato assegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, Antonello Venditti.
Il Premio Cariddi č stato consegnato a Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani.

Il Premio Cittŕ di Taormina č andato quest’anno a Giampaolo Barbieri, Gigi D’Alessio, Gabriella Germani, Natassja Kinski, Caterina Murino, Cecilia Peck, Lola Ponce,

Premio NuovoIMAIE a Francesca Chillemi.

Premio Agenzia Nazionale Giovani a Fabrizio Biggio.

20/06/2015, 18:41