!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 22


Monicelli e i "Parenti Serpenti", "Se Devo essere Sincera" di Davide Ferrario, De Sica e Lollobrigida in "Pane Amore e Fantasia" di Comencini


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 22
Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica
Iris (canale 22) ore 12.45

"Lo scatenato"

1967. Durata: 93’, regia di Franco Indovina, con Vittorio Gassman, Martha Hyer, Gila Golan, Massimo Serato

Trama: Un attore dei caroselli pubblicitari comincia ad avere delle crisi di insicurezza e si convince di essere perseguitato dagli animali.

Commento: La patologia persecutoria è al centro di questa commedia. Il film pur non pienamente riuscito risulta divertente e godibile grazie anche all’interpretazione di Vittorio Gassman.

Curiosità: La pellicola presenta diversi camei. Nel ruolo di un regista compare il direttore della fotografia Aldo Toni, in quello di un pubblicitario il produttore Mario Cecchi Gori, mentre l’attore Carmelo Bene veste i panni di un prete.

Raitre (canale 3) ore 16.00

"Piedone l’africano"

1978. Durata: 115’, regia di Steno, con Bud Spencer, Enzo Cannavale, Dagmar Lassander, Baldwin Dakile

Trama: Piedone, il poliziotto dal cuore d’oro e dalle maniere forti, questa volta si reca in Sudafrica per indagare su un contrabbando di diamanti.

Commento: Terza pellicola della tetralogia di Piedone, ideata e diretta da Steno e interpretata da Bud Spencer. Il film la formula dei precedenti capitoli cambiando solo l’ambientazione. Una divertente avventura.

Curiosità: Bud Spencer ha raccontato che quando fu realizzato il film, in Sudafrica vigeva ancora l’Apartheid. In un’occasione al bambino di colore che interpreta il ruolo del piccolo Bodo non fu permesso di entrare in un ristorante provocando lo sdegno dell’attore e di tutta la troupe che lasciò in tutta fretta il locale.

Iris (canale 22) ore 16.50

"Un tè con Mussolini"

1999. Durata: 117’, regia di Franco Zeffirelli, con Lily Tomlin, Maggie Smith, Cher, Massimo Ghini

Trama: Firenze, anni Trenta. Luca, figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e una sarta, viene allevato, dopo la morte della madre, da un gruppo di raffinate signore della comunità inglese che ammira Mussolini.

Commento: Franco Zeffirelli firma un’opera che, come la quasi totalità dei suoi film, ha una fotografia straordinaria con una Firenze che diventa la vera protagonista della pellicola. Magistrale l’interpretazione di Maggie Smith.

Curiosità: Il lungometraggio presenta diversi elementi autobiografici, primo fra tutti il mancato riconoscimento paterno e la prematura scomparsa della madre.

Rai Movie (canale 24) ore 17.55

"Pane, amore e fantasia"

1953. Durata: 92’, regia di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini, Maria Pia Casillo

Trama: Il maresciallo Antonio Carotenuto viene inviato in una paesino dell’Abruzzo dalla natia Sorrento. Dongiovanni incallito, deve adattarsi alla monotona vita del paese a dividersi tra due donne: l’affascinante “bersagliera” e la levatrice Annarella.

Commento: Considerato il film che ha segnato il passaggio dal neorealismo alla commedia all’italiana, la pellicola, che fu un incredibile successo commerciale, ha saputo raccontare attraverso un piccolo paese di provincia quella voglia di ricominciare a vivere nonostante i pesanti strascichi della Seconda guerra mondiale. Il film oltre a una regia abile si avvale di un cast eccezionale con un Vittorio De Sica pienamente a suo agio e una serie di abili caratteristi. Il film ebbe tre seguiti: “Pane, amore e gelosia”, “Pane, amore e…” e “Pane, amore e Andalusia”.

Curiosità: A ricoprire il ruolo del maresciallo Carotenuto doveva essere l’attore Gino Cervi, ma il produttore Marcello Girosi, amico di De Sica, spinse per far ottenere la parte a quest’ultimo.

La 5 (canale 30) ore 21.10

"Se devo essere sincera"

2004. Durata: 107’, regia di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto, Dino Abbrescia, Neri Marcorè, Donatella Finocchiaro

Trama: La vita monotona dell’insegnante Adelaide viene spezzata dall’omicidio di un suo collega. La donna, così, decide di indagare sul fatto cedendo anche alle lusinghe del commissario che segue il caso.

Commento: A metà tra il comico e il giallo, la pellicola di Davide Ferrario ha il merito di intrattenere lo spettatore regalando una pellicola godibile, divertente e senza eccessi.

Curiosità: Il film si ispira liberamente al romanzo di Margherita Oggero “La collega tatuata”.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 17.35

"Parenti serpenti"

1992. Durata: 95’, regia di Mario Monicelli, con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi

Trama: Due anziani coniugi festeggiano il Natale in compagnia dei loro quattro figli. Tutto sembra andare per il meglio sino a quando i genitori chiedono ai loro cari di prendersi cura di loro. Ma nessuno vuole assumersi la responsabilità di ospitarli.

Commento: Tra commedia all’italiana e humor nero, Mario Monicelli firma una pellicola che diverte e propone un’ottica diversa sui problemi di alcune famiglie italiane. Bene la regia così come il cast ottimamente assemblato.

Curiosità: Il film prende spunto dall’omonima commedia teatrale scritta da Carmine Amoroso e basata su una vicenda realmente accaduta allo stesso Amoroso.

22/06/2015, 09:03

Niccolò Di Francesco