"I Nostri Ragazzi" a L'Isola del Cinema di Roma
Domani sera, giovedì 25 giugno 2015, alle ore 21:30 nell’ambito della rassegna
L’ISOLA DEL CINEMA all’Isola Tiberina a Roma, nell’Arena Groupama, proiezione del film di
Ivano De Matteo, "
I nostri ragazzi", alla presenza del regista - già autore di film quali La bella gente e Gli equilibristi - che risponderà alle domande del pubblico a fine proiezione. La proiezione del film sarà seguita dalla proiezione del backstage di 13 minuti realizzato da Francesco Chiatante, vincitore del Premio Miglior Backstage 2015 al Festival del Cinema Città di Spello.
Illuminato da un cast d'eccezione che comprende Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Lidia Vitale e i giovani ma già promettenti Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antinori, I nostri ragazzi è stato prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema e riconosciuto di Interesse Culturale con sostegno dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali direzione generale per il Cinema. Il film è in lizza ai Nastri d'Argento 2015 con nomination in 4 categorie (Miglior attore protagonista Gassmann, Miglior attrice non protagonista Mezzogiorno e Bobulova e Miglior sonoro in presa diretta Antongiorgio Sabia).
Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra si incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano del nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando, una sera, delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino? Un film provocatorio, liberamente ispirato al romanzo di Herman Koch “La cena”, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.
24/06/2015, 16:11