FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per domenica 5
Canale 5 (canale 5) ore 14.00
"
Solo un padre"
2008. Durata: 93’, regia di
Luca Lucini, con Luca Argentero, Diane Flerì, Fabio Troiano, Anna Foglietta
Trama: La vita del trentenne Carlo è a dir poco perfetta. Un buon lavoro, una bella casa, una moglie affettuosa e tanti amici. Ma tutto cambia quando la consorte muore per parto e l’uomo si ritrova a dover affrontare il dolore e allo stesso tempo accudire la figlia Sofia.
Commento: Luca Lucini firma una commedia sentimentale che commuove. Nonostante la drammaticità del tema, il regista non forza mai la mano evitando facili melodrammi. Un film godibile.
Curiosità: La pellicola prende ispirazione dal romanzo di Nick Earls “Le avventure semiserie di un ragazzo padre”.
Rete 4 (canale 4) ore 14.40
"
Totò d’Arabia"
1964. Durata: 90’, regia di
José Antonio de la Loma, con Totò, Nieves Navarro, Georges Rigaud, Fernando Sancho
Trama: Il cameriere del capo dei servizi segreti inglesi viene inviato in Kuwait per tentare di convincere lo sceicco a cedere lo sfruttamento dei pozzi petroliferi ai britannici.
Commento: Sceneggiato da Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi il film è una parodia di “Lawrence d’Arabia” con qualche sberleffo anche a “James Bond”. Non uno dei migliori film di Totò, ma comunque divertente.
Curiosità: Si tratta dell’ultimo film in cui il nome Totò compare nel titolo.
Rai Movie (canale 24) ore 19.35
"
Totò lascia o raddoppia?"
1956. Durata: 94’, regia di
Camillo Mastrocinque, con Totò, Valeria Moriconi, Carlo Croccolo, Dorian Gray
Trama: Uno squattrinato nobile decaduto, dedito alle scommesse sulle corse dei cavalli, decide di partecipare al popolare quiz televisivo presentato da Mike Bongiorno.
Commento: Realizzato sull’onda del successo del popolare quiz televisivo “Lascia o raddoppia?” il film, pur con una sceneggiatura piuttosto esile, regala momenti davvero esilaranti grazie alla verve comica di Totò.
Curiosità: Il film segna l’esordio cinematografico di Rosanna Schiaffino che nella pellicola interpreta il ruolo di Colomba, amante del gangster Nick Molise.
Rete 4 (canale 4) ore 21.15
"
Il compagno Don Camillo"
1965. Durata: 109’, regia di
Luigi Comencini, con Fernandel, Gino Cervi, Saro Urzi, Marco Tulli
Trama: Don Camillo accompagna il sindaco comunista Peppone in Urss dove mette in crisi le ideologie dei compagni attraverso la sua fede in Cristo.
Commento: Quinto e ultimo film sulle avventure della coppia Don Camillo Peppone, tratte dai racconti di Giovannino Guareschi. Si tratta dell’episodio più debole dell’intera saga seppur con qualche spunto divertente e gradevole.
Curiosità: Luigi Comencini, restio a dirigere il film, fu costretto dal produttore Rizzoli a realizzare la pellicola il quale gli aveva già pignorato i mobili per estinguerne i debiti.
05/07/2015, 10:08
Niccolò Di Francesco